Ucraina, Russia: "Risposta sicura ad attacco Kiev con missili Atacms"
Ucraina, Russia: "Risposta sicura ad attacco Kiev con missili Atacms" 12 dicembre 2024 La Russia risponderà sicuramente all’attacco ucraino con missili Atacms contro l’aeroporto di Taganrog. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Vorrei ricordare la dichiarazione assolutamente inequivocabile e diretta del ministero della Difesa russo, rilasciata ieri, in cui si afferma chiaramente che seguirà una risposta", ha affermato Peskov, “la risposta arriverà quando e nelle modalità ritenute opportune. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"La risposta arriverà: si interverrà nei tempi e nei modi ritenuti opportuni", ha insistito il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, durante il suo briefing quotidiano. (Adnkronos) – La Russia risponderà "obbligatoriamente" all'attacco che le forze armate ucraine hanno condotto contro l'aeroporto militare russo di Taganrog, nella regione di Rostov, utilizzando missili americani Atacms. (il Fatto Nisseno)
«Questo attacco con armi occidentali a lungo raggio non rimarrà senza risposta, saranno prese misure appropriate», è la replica immediata del ministero della Difesa di Mosca. I sei missili Atacms di fabbricazione americana hanno puntato dritti sulla fabbrica di velivoli Beriev A-50 di allarme e controllo aereo, in pratica la versione russa dei nostri Awacs. (ilmessaggero.it)
"Alla fine della presidenza ungherese dell'Ue, abbiamo compiuto nuovi sforzi per la pace", ha scritto Orban, fino a fine mese alla guida dei 27: "Abbiamo proposto un cessate il fuoco a Natale e uno scambio di prigionieri su larga scala. (Il Giornale d'Italia)
Di Enrico Oliari – L’iniziativa ucraina sarebbe tuttavia in piena disobbedienza degli ordini della Casa Bianca, i quali prevedevano che tali armi venissero utilizzate sì in territorio russo, ma solo nella regione di Kursk, dove gradualmente i russi stanno spingendo le forze ucraine in una sacca. (Notizie Geopolitiche)
“Vorrei ricordare la dichiarazione assolutamente inequivocabile e diretta del ministero della Difesa russo, rilasciata ieri, in cui si afferma chiaramente che seguirà una risposta”, ha affermato Peskov, “la risposta arriverà quando e nelle modalità ritenute opportune. (LAPRESSE)
Dopo il colloquio con Trump, il premier ungherese Orban un'ora al telefono con Putin: “Abbiamo proposto la tregua a Natale, no dell'Ucraina”. Il Cremlino: “Dagli Usa ancora nessuna proposta concreta. Con i nuovi aiuti Biden prolunga l'agonia di Kiev”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)