“Iddu – L’ultimo Padrino”, alti e bassi nel film su Matteo Messina Denaro

È sicuramente uno dei film italiani più chiacchierati degli ultimi mesi, “Iddu – L’ultimo Padrino”, nuovo lungometraggio di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno. Il motivo del perché se ne è parlato così tanto è molto semplice: il soggetto prende ispirazione dalla vita di Matteo Messina Denaro, uno dei boss più potenti di Cosa Nostra, arrestato all’inizio del 2023 dopo una latitanza di circa trent’anni. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

PALERMO – “Bello. A tratti lento e impegnativo. Fa riflettere”. Il nuovo film “Iddu – l’ultimo padrino” su Matteo Messina Denaro è appena uscito nei cinema italiani e sembra aver riscosso un discreto successo. (Livesicilia.it)

Tra fosca realtà e grottesco irrealismo, la rilettura dark, eccessiva ed eccentrica della storia del vero boss Matteo Messina Denaro (strepitoso Elio Germano) realizzata da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. (AMICA - La rivista moda donna)

Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il … Appuntamento alle 20. (La Stampa)

Da Giuliano alla Piovra, l’eterno dibattito sulla morale dei film di mafia

Applausi e code per un selfie coi protagonisti, Toni Servillo ed Elio Germano, entrambi presenti durante la proiezione del film sul maxi latitante di Cosa Nostra, morto a settembre dello scorso anno (di Irene Carmina, montaggio Marta Occhipinti). (La Repubblica)

Nelle note di regia, i registi di Iddu, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, raccontano: “Nel 2004, anno nel quale è ambientato Iddu, il capomafia Matteo Messina Denaro è per la rivista americana Forbes il terzo latitante più ricercato al... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Ma non solo: ci serve anche come bussola nelle polemiche che, ancora una volta, accompagnano l’uscita di una pellicola che parla di mafia e di mafiosi. L’affermazione di Catello Palumbo, ex sindaco mafioso collettore tra Cosa Nostra e il mondo politico (alias Toni Servillo) in “Iddu”, il film ispirato a una parte della vita di Matteo Messina Denaro, è di quelle destinate a entrare nel florilegio delle frasi celebri del cinema. (La Repubblica)