Benzina, la curva dei prezzi si ferma Ma i dati restano tutti sopra 2 euro
Su una quindicina di rilevamenti due sono le osservazioni: ne’ il diesel, ne’ la benzina scendono mai sotto quota 2 euro, anzi, a voler essere ancora più precisi nemmeno sotto quota 2,1.
I prezzi dei due carburanti continuano ad essere oltre la soglia dei due euro al litro in tutta la città.
Andando alla scoperta di quelli che sono i prezzi del giorno nei distributori del centro città e dell’immediata periferia quello che si può notare è un sottilissimo arretramento dei prezzi. (LA NAZIONE)
Su altre fonti
La domanda del sondaggio di conseguenza è molto diretta: di chi è maggiormente la colpa di questa impennata record dei costi? leggi anche Aiuti per famiglie e imprese nel nuovo decreto: in arrivo tagli su bollette e carburanti. (Money.it)
In sostanza, le accise, su un litro di benzina si portano via quasi 73 centesimi, mentre l’Iva finisce per pesare 36 centesimi. Il fattore fiscale. Pur pesando meno sul costo del gasolio, rispetto alla benzina, la parte fiscale ha finito per penalizzare nelle ultime settimane il costo del diesel. (L'Unione Sarda.it)
Il caro benzina sta preoccupando e molto, con prezzi sempre più alti che non accennano ad arrestarsi, anzi: sembra proprio che siano destinati a salire. Di base, la logica vuole che il prezzo di un bene sia più basso dove questo viene prodotto. (Auto.it)
Assecondando questa narrativa, il Governo si accinge a tagliare di 15 centesimi al litro le accise sulla benzina nell’ambito del decreto per contrastare i folli rincari di gas e carburante. Il prezzo della benzina, infatti, non discende direttamente da quello del petrolio. (Visione Tv)
Ma a incidere in maniera determinante sul conto alla pompa è il carico di imposte (la Repubblica)
Come dire, un terzo in meno del resto d'Italia. Il distributore della stessa azienda che sta accanto al lago di Livigno sorride per un altro motivo: "Gli svizzeri. (La Repubblica)