Benzina, la curva dei prezzi si ferma Ma i dati restano tutti sopra 2 euro

Su una quindicina di rilevamenti due sono le osservazioni: ne’ il diesel, ne’ la benzina scendono mai sotto quota 2 euro, anzi, a voler essere ancora più precisi nemmeno sotto quota 2,1.

I prezzi dei due carburanti continuano ad essere oltre la soglia dei due euro al litro in tutta la città.

Andando alla scoperta di quelli che sono i prezzi del giorno nei distributori del centro città e dell’immediata periferia quello che si può notare è un sottilissimo arretramento dei prezzi. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Il prezzo della benzina, infatti, non discende direttamente da quello del petrolio. Assecondando questa narrativa, il Governo si accinge a tagliare di 15 centesimi al litro le accise sulla benzina nell’ambito del decreto per contrastare i folli rincari di gas e carburante. (Visione Tv)

Tra i Paesi europei, l'Italia è infatti quello che impone i tributi indiretti più alti sui carburanti. Il traffico delle merci in Italia, dunque, risulta fortemente dipendente dai carburanti fossili. (Adnkronos)

Caro benzina e bollette, di chi è la colpa? La domanda del sondaggio di conseguenza è molto diretta: di chi è maggiormente la colpa di questa impennata record dei costi? (Money.it)

Come dire, un terzo in meno del resto d'Italia. ma per fortuna il lavoro non ci manca, e comunque è più del normale", dicono mostrando le code per benzina e diesel. (La Repubblica)

Se non ci fosse questa voce e se si eliminassero le accise, per un litro di benzina e gasolio si spenderebbe meno di un euro In sostanza, le accise, su un litro di benzina si portano via quasi 73 centesimi, mentre l’Iva finisce per pesare 36 centesimi. (L'Unione Sarda.it)

Il prezzo dei carburanti staziona a livelli record, con picchi ai distributori in città fino a 2,404 euro al litro. Sotto la lente dei riflettori, secondo il ministro, andrebbero poste le percentuali applicate sul prezzo finale da parte delle singole compagnie. (Picchio News)