Putin: «Vogliamo chiudere la guerra, non congelarla»
«Vogliamo chiudere la guerra, non congelarla». Mancano pochi giorni all’inizio del 2025 che introdurrà da subito diverse novità sul piano politico internazionale, a partire ovviamente dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, ma è Vladimir Putin che in queste ore sembra voler dettare la linea per il nuovo anno e per sbrogliare uno dei nodi che restano più intricati: quello della guerra in Ucraina con il suo effetto dirompente da quando lo stesso Putin annunciò nel febbraio 2022 la sua «operazione militare speciale» invadendo il Paese vicino. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
PUBBLICITÀ Secondo un funzionario russo, i droni ucraini hanno colpito un deposito di carburante russo per la seconda volta in poco più di una settimana. Il raid si è dispiegato nell'ambito di un "massiccio" attacco transfrontaliero agli impianti di stoccaggio del carburante che, secondo Kiev, riforniscono l'esercito di Mosca. (Euronews Italiano)
Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante una conferenza stampa, commentando la possibilità che la guerra possa concludersi entro il 2025. Sosterremo i nostri ragazzi. (Il Dubbio)
Lo ha confermato il presidente Vladimir Putin durante un incontro con la stampa al termine del vertice informale della Comunità degli Stati Indipendenti e del Consiglio Supremo Eurasiatico, tenutosi nella regione di Leningrado. (QuiFinanza)
È la sede di una base aerea militare che ospita gli aerei Su-30 e, insieme all'altro aeroporto di Morozovsk, infrastrutture strategiche della Russia. Secondo Andrii Kovalenko, capo del centro anti-disinformazione ucraino, ospita jet da combattimento che «svolgono compiti di supporto alla fanteria russa che opera nell'est e nel sud dell'Ucraina». (ilmessaggero.it)
Secondo le autorità locali, l'attacco ha danneggiato diversi edifici residenziali. L'Ucraina ha lanciato un attacco di droni sulla città di Kazan, nella regione russa del Tatarstan, a oltre mille chilometri dalla linea del fronte. (Euronews Italiano)
Così, come avevamo dovuto leggere la falsa notizia del presidente ucraino che riconosceva l'inevitabile sconfitta, passa ora come credibile la subdola dichiarazione di Putin «Vogliamo chiudere la guerra». (il Giornale)