Oxfam: «Tassare i miliardari, servirà un impegno globale»

Misha Maslennikov, policy advisor di Oxfam Italia, in occasione del G20 Finanze in corso in Brasile avete rilanciato la richiesta di tassare gli ultra ricchi. Il ministro delle Finanze brasiliano, Fernando Haddad ha detto che potrebbe esserci un «primo passo». Da cosa dipende? È una questione di volontà politica e auspichiamo che a livello G20 prevalga la volontà di avvallare la proposta brasiliana di definire misure coordinate di tassazione degli ultra-ricchi invece di mantenere l’attuale iniquo status quo. (il manifesto)

Su altri giornali

Monte Paschi Siena ha ripreso a macinare: 333 milioni. Per le banche e le grandi aziende milioni a palate: l’Unicredit a metà anno superava i 5 miliardi di utili e Intesa San Paolo i 2. (L'Unione Sarda.it)

L’ultimo rapporto di Oxfam, pubblicato in occasione del forum economico mondiale di Davos, ha messo in evidenza l’aumento esponenziale della disuguaglianza economica globale. Dal 2020, la ricchezza dei cinque uomini più ricchi del mondo è più che raddoppiata, passando da 405 a 869 miliardi di dollari, mentre il 60% più povero della popolazione mondiale ha visto diminuire la propria ricchezza. (greenMe.it)

Stati Uniti: "Su tassa a super-ricchi ogni Paese faccia da solo" Nel decennio 2013/2022, la ricchezza complessiva dell'1% più ricco del mondo è aumentata di 42mila miliardi di dollari, in termini reali, un incremento che è 34 volte quello registrato nello stesso periodo dalla metà più povera della popolazione globale. (QuiFinanza)

Giorgetti al G20 di Rio: Piano Mattei nostra priorità, avanzare con le tasse sulle multinazionali

Meglio allora non parlare di giustizia fiscale e sociale. Una tassa globale progressiva per i super-ricchi? Oggi no, domani chi lo sa. (il manifesto)

Si continua a parlare al G20 di una possibile introduzione di una tassazione globale del patrimonio dei super-ricchi su spinta del Brasile. Gli Stati Uniti "sostengono un'adeguata tassazione che garantisca che le persone con alte rendite paghino la giusta quota. (LA STAMPA Finanza)

" L'Italia ha il piano Mattei . Così il ministro Giancarlo Giorgetti in una intervista all'ANSA a margine del G20 che si è svolto a Rio de Janeiro. (MEF)