Meteo, Italia nella morsa del caldo africano: attese punte di 40 gradi

Le previsioni per i prossimi giorni ROMA – Caldo e afa in tutta Italia, con punte di 40 gradi a causa dell’anticiclone africano, e venerdì arriva il maltempo al settentrione, con temporali e grandine. Queste le previsioni per i prossimi giorni di Antonio Sanò, fondatore de ‘iLMeteo.it’. “Se oggi sarà una delle giornate più roventi della settimana con temperature che potranno toccare i 39-40°C all’ombra a Roma, Terni, Frosinone, Taranto, Firenze e anche oltre sulle zone interne della Sardegna – nota Sano’ – nei prossimi giorni si dovrà fare i conti anche con l’afa; infatti, le masse d’aria caldissime dell’anticiclone, provenendo dal deserto del Sahara, attraversando il Mar Mediterraneo si caricheranno di umidità che renderà il clima afoso, soprattutto di notte. (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altri media

Nella parte centrale della prossima settimana, in gran parte d’Italia le temperature massime oscilleranno tra 33 e 40 gradi, mentre i valori notturni rimarranno quasi ovunque sopra i 20 gradi, costringendoci a sopportare notti tropicali soffocanti. (Meteo Giornale)

Caldo, ancora bollino rosso a Firenze. Quanto durerà la fase di calore intenso 1 Visualizzazioni (055firenze)

Temporali occasionali ma inutili ad alleviare il caldo Nonostante la presenza di alta pressione, che generalmente porta tempo stabile, si possono verificare improvvisi temporali, ovviamente circoscritti alle aree montuose e/o pedemontane. (Meteo Giornale)

Si apre una settimana di grande caldo per l'Italia, l'ennesima di questa estate 2024. Tra gli ultimi giorni di luglio e l'inizio di agosto, sperimenteremo ancora una serie di giorni con valori di temperatura molto alti per il periodo, al di sopra della media. (Ilmeteo.net)