Con Emanuele era bello discutere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Era bello farlo negli incontri conviviali, dinanzi a un bel bicchiere di vino rosso magari della sua amata Sicilia.

(di Umberto Ranieri, giornalista ed esponente del Partito Democratico). Scompare con Emanuele Macaluso un combattente politico della sinistra italiana, dotato di una vivida intelligenza e di una grande umanità.

Per Emanuele il passato andava analizzato seriamente e l’analisi non poteva essere sostituita con sentenze liquidatorie. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Lo scrive Roberto Gambino, sindaco di Caltanissetta, città nella quale Macaluso era nato il 21 marzo 1924 e dove, saltuariamente, tornava. “Il senatore Emanuele Macaluso ci ha lasciati, ma resterà il suo esempio politico. (il Fatto Nisseno)

Mattarella: «Impegno a favore dei deboli» Anche Sergio Mattarella ha espresso il suo cordoglio con queste parole: «La morte di Emanuele Macaluso mi addolora profondamente. Il suo impegno politico, maturato da giovanissimo, è stato motivato -ricorda il Capo dello Stato- dalla volontà di emancipazione dei più deboli». (Corriere della Sera)

"Che tristezza - commenta Enrico Letta - Un grande protagonista che ci lascia. "Anch'io mi associo al ricordo di Macaluso, che è stato qui per tanti anni prima come senatore, poi come giornalista. (PalermoToday)