Una gigantesca macchina dei soccorsi e la corsa contro il tempo per salvare la speleologa Ottavia Piana

Una gigantesca macchina dei soccorsi e la corsa contro il tempo per salvare la speleologa Ottavia Piana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Sono un centinaio i soccorritori che stanno partecipando all'intervento di recupero di Ottavia Piana, la speleologa bresciana bloccata da ieri sera nella grotta “Abisso Bueno Fonteno”, dopo una caduta di alcuni metri che le ha causato alcune ferite. Probabilmente, però, la trentaduenne non sarà riportata in superficie oggi perché i due medici che l'hanno raggiunta e visitata - le sue condizioni non destano preoccupazione, anche se cadendo ha riportato traumi a gambe, torace e volto - non riescono a portarla fuori dalla grotta con la barella. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Speleologa bloccata, Samuele Pendesini: "Eravamo nelle fasi finali della giornata" (La Stampa)

La donna si trova a circa 6 ore di progressione dall’ingresso, in un tratto in esplorazione, costituito da un paio di chilometri di gallerie. In prossimità della sua posizione c’è uno stretto meandro di un centinaio di metri che necessita di essere allargato, in sicurezza, con delle piccole cariche esplosive dai tecnici disostruttori del Soccorso Alpino e Speleologico. (La Scintilena)

Una speleologa, Ottavia Piana, 32 anni di Brescia, si trova bloccata per un infortunio a circa quattro ore dall'ingresso della grotta Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo. Sono ancora in corso le operazioni di recupero da parte dei tecnici del Soccorso Speleologico del Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. (Il Mattino di Padova)

Speleologa bloccata a Bueno Fonteno, è Ottavia Piana: stesso incidente nel 2023. I soccorritori: «Le operazioni saranno lunghe e complesse

Il salvataggio di luglio 2023 Apprensione per una giovane speleologa rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno, nel territorio della Bergamasca. La 32enne Ottavia Piana, questo il nome della professionista, avrebbe fatto un volo di otto metri e in questo momento sarebbe gravemente ferita. (il Giornale)

La 32enne bresciana nel luglio 2023 era rimasta ferita in un'altra spedizione nella stessa grotta ed era stata salvata dopo 40 ore. (Fanpage.it)

L'allarme è stato lanciato intorno alle 22 dai compagni di spedizione. Nel luglio 2023 rimase incastrata nello stesso abisso a 150 metri di profondità (Open)