Una gigantesca macchina dei soccorsi e la corsa contro il tempo per salvare la speleologa Ottavia Piana

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Sono un centinaio i soccorritori che stanno partecipando all'intervento di recupero di Ottavia Piana, la speleologa bresciana bloccata da ieri sera nella grotta “Abisso Bueno Fonteno”, dopo una caduta di alcuni metri che le ha causato alcune ferite. Probabilmente, però, la trentaduenne non sarà riportata in superficie oggi perché i due medici che l'hanno raggiunta e visitata - le sue condizioni non destano preoccupazione, anche se cadendo ha riportato traumi a gambe, torace e volto - non riescono a portarla fuori dalla grotta con la barella. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Sono un centinaio i soccorritori che stanno partecipando all'intervento di recupero di Ottavia Piana, la speleologa bresciana bloccata da ieri sera nella grotta 'Abisso Bueno Fonteno', dopo una caduta di alcuni metri che le ha causato alcune ferite. (Tiscali Notizie)

«Un paio di giorni. Qui c’è un tratto di cento metri che dobbiamo disostruire. Fino ad allora, la ragazza non potrà tornare su». Corrado Camerini ha 68 anni, è medico specializzato in soccorso speleologico ed è responsabile del distaccamento Lombardia del … Quanto impiegaste? (La Repubblica)

Speleologa ferita, una squadra del Trentino impegnata nelle complesse operazioni per salvare Ottavia Piana. La Procura autorizza gli esplosivi per facilitare i passaggi I soccorritori procedono per definire una linea fissa di comunicazione tra l'esterno e l'interno e al momento non si hanno ancora aggiornamenti precisi sulle condizioni della ferita (il Dolomiti)

Ottavia Piana bloccata nell’Abisso Bueno Fonteno. Per liberarla verrà usato anche l’esplosivo

È infatti sempre la stessa speleologa bresciana di 32 anni, di Adro, la persona bloccata praticamente nello stesso punto in cui rimase intrappolata un anno e mezzo fa. Nel luglio dell'anno scorso per portarla in salvo ci vollero in tutto quasi 48 ore. (leggo.it)

La 32enne bresciana nel luglio 2023 era rimasta ferita in un'altra spedizione nella stessa grotta ed era stata salvata dopo 40 ore. (Fanpage.it)

Le operazioni di soccorso sono coordinate dalla Prefettura di Bergamo e si stanno svolgendo a circa quattro ore di percorso dall'ingresso principale della grotta. Fonteno (Bergamo), 15 dicembre 2024 – Potrebbero usare anche del materiale esplosivo i soccorritori che stanno cercando di raggiungere Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni bloccata da ieri sera nell'Abisso Bueno Fonteno, sul Sebino. (IL GIORNO)