Quanto costa l’agenzia immobiliare per l’affitto e per la vendita?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Ma quanto costa l’agenzia immobiliare per l’affitto e per la vendita di una casa?

Il team di Proiezionidiborsa risponde ai Lettori che chiedono quanto costa l’agenzia immobiliare per l’affitto e per la vendita di un appartamento.

In base a quale variabile e a quali criteri l’agenzia immobiliare calcola la percentuale spettante per l’attività di mediazione?

In media l’agenzia immobiliare richiede il pagamento di una percentuale pari al 2/3% del prezzo di vendita dell’immobile. (Proiezioni di Borsa)

Su altre testate

Ecco perché I proprietari, però, non abbassano ancora i canoni in attesa di capire come evolverà la situazione nel Paese. . Istat, i prezzi delle case continuano a salire nonostante il Covid. (Sky Tg24 )

Nelle città più piccole, invece, se domanda e offerta seguono gli stessi trend dei grandi centri, cambia la situazione dei prezzi. Ciò comporta che a Milano gli affitti restino esosi: per un bilocale da 65 metri quadri si spendono in media 1.267 euro al mese. (Yahoo Finanza)

Rispetto ad un anno fa invece i prezzi dei canoni di locazione per la città di Milano sono calati del 2% (domanda -2,5%, offerta +71%). In provincia e nei piccoli centri la domanda, nel post Covid, ha subito una diminuzione più marcata del 13,5% rispetto allo scorso marzo. (Milano Finanza)

La situazione è la medesima nelle altre grandi città, seppur con variazioni diverse. Anche qui l’offerta risulta in aumento (+14,2% in sei mesi) e i prezzi sono praticamente fermi rispetto a marzo 2020. (Adnkronos)

Video: Milano2035 / YouTube. Leggi anche: L’appello è rivolto a tutti: «Se sei un proprietario metti a disposizione stanze e case a prezzi sostenibili», chiedono gli organizzatori del progetto, «altrimenti contribuisci anche tu al fondo di sostegno per l’affitto». (Open)

Secondariamente, le grandi città dovranno continuare a fare i conti con gli effetti della pandemia. In passato, nel capoluogo lombardo l’offerta era bassa rispetto alla domanda, era più difficile trovare stanze vuote. (Business Insider Italia)