Bagno a Ripoli comune “più intelligente del Centro Italia” vince il premio City Vision Score

A ritirarlo il sindaco Pignotti e l’assessore Petruzzi agli Stati generali delle città “smart” in corso a Padova Il sindaco Pignotti (secondo da sinistra) ritira il premio Bagno a Ripoli città più intelligente del Centro Italia. Il Comune si è aggiudicato la prima posizione del City Vision Score, la “classifica” redatta da City Vision che valuta il livello di “intelligenza” dei 7.896 Comuni italiani divisi in borghi (fino a 2.000 abitanti), piccoli Comuni (tra 2.001 e 50.000 abitanti), Comuni medi (tra 50.001 e 100.000 abitanti) e grandi Comuni (oltre 100.000 abitanti). (QuiAntella.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’evento conclusivo del premio, partito nella primavera 2024 con la presentazione dei diversi progetti alla giuria e il successivo “esame” a cui progetti finalisti sono stati sottoposti da parte della giuria presieduta da Fabrizio Valente, si è svolto nella giornata a Milano. (Corriere di Lamezia)

Conte tra arte e cultura: visita al cuore di Napoli Conte è rimasto incantato di fronte al celebre Cristo Velato, capolavoro scultoreo che continua ad affascinare visitatori da tutto il mondo. (Napolipiu.com)

Il Veneto si conferma come Regione aperta allo sviluppo tecnologico e all'innovazione, con ottimi risultati nella classifica dei comuni più smart. Ma ciò che sorprende di più è che tra i 7 mila Comuni presi in esame, la microscopica Soverzene (361 abitanti) rientra nei primi dieci, occupando l'ottavo posto. (ilgazzettino.it)

Cordovado sul podio tra le città più smart d'Italia: dietro solo a Milano

Firenze ha vinto il premio 'City Vision Score', la classifica delle città intelligenti in Italia, nella categoria 'Grandi Comuni… I due Comuni hanno vinto i premi agli Stati generali delle Città intelligenti di City Vision, il maggiore evento in Italia dedicato alla trasformazione intelligente delle città giunto alla quinta edizione. (La Repubblica Firenze.it)

Un risultato che proietta il capoluogo brianzolo nell'olimpo delle città più innovative, testimoniando un percorso di trasformazione digitale e sociale che sta ridisegnando il volto urbano della città. (Monza-News)

Ma a inserirsi nella top 10 dei comuni intelligenti c'è anche piccolo borgo Pordenonese: Cordovado. Lo studio è diviso in varie sezioni e misura le capacità di ogni singola realtà italiana nel saper affrontare le sfide messe in campo dal digitale. (PordenoneToday)