Rapporto Onu: “Ciò che Israele sta facendo a Gaza corrisponde a pratiche di genocidio. Ma la censura aumenta”

I metodi di guerra utilizzati da Israele nella Striscia di Gaza “corrispondono alle caratteristiche di un genocidio”. A metterlo nero su bianco è il Comitato speciale delle Nazioni Unite incaricato di indagare sulle pratiche israeliane. Il rapporto di 154 pagine, che lunedì prossimo verrà presentato all’Assemblea generale a New York, evidenzia le “massicce vittime civili e le condizioni imposte ai palestinesi che mettono intenzionalmente a rischio la loro vita“. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Secondo l'ultimo dossier di Human Rights Watch Israele sta utilizzando gli ordini di evacuazione nella Striscia per perseguire lo "sfollamento forzato deliberato e massiccio" dei civili palestinesi, il che equivale a un "crimine di guerra" e una "pulizia etnica". (Fanpage.it)

PUBBLICITÀ Un nuovo rapporto di Human Rights Watch denuncia Israele come responsabile degli sfollamenti forzati dei civili palestinesi e di diversi altri crimini di guerra, azioni che equivalgono a una pulizia etnica. (Euronews Italiano)

Su mandato dell’ONU, la Svizzera organizzerà il prossimo marzo una conferenza delle Alte Parti contraenti delle Convenzioni di Ginevra sulla protezione della popolazione civile nei Territori palestinesi occupati. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Indagine Onu: "I metodi di guerra di Israele sono compatibili con le caratteristiche del genocidio"

Il rapporto di 154 pagine, dal titolo «Hopeless, Starving, and Besieged: Israel’s Forced Displacement of Palestinians in Gaza (Senza speranza, affamati e assediati: lo spostamento forzato dei palestinesi a Gaza da parte di Israele)», prende in esame la condotta delle autorità israeliane, le quali hanno portato allo spostamento forzato di oltre il 90% della popolazione di Gaza, ovvero 1,9 milioni di palestinesi, e alla distruzione di gran parte delle strutture dell’enclave mediorientale negli ultimi 13 mesi. (Corriere del Ticino)

Human Rights Watch ha pubblicato un nuovo dossier in cui accusa Israele di crimini di guerra a Gaza. Secondo la ONG con sede negli Stati Uniti il premier Benjamin Netanyahu sta utilizzando gli ordini di evacuazione nella Striscia per perseguire lo "sfollamento forzato deliberato e massiccio" dei civili palestinesi e sta compiendo una "pulizia etnica" ossia un "crimine di guerra". (Il Giornale d'Italia)

Secondo il comitato ONU che indaga sul massacro di Gaza solo nel mese di febbraio le forze israeliane avevano utilizzato più di 25mila tonnellate di esplosivi, "l'equivalente di due bombe nucleari", o circa il doppio della bomba sganciata su Hiroshima. (Fanpage.it)