Natale presenta il ‘conto’, 9mila calorie e 3chili in più: cosa fare
La maratona di cibo è cominciata ben prima di Natale, con cene e aperitivi tra colleghi, amici e conoscenti. E l'apoteosi c'è stata tra il 25 e il 26. "In questi 2 giorni, invece delle 1.800 calorie medie al giorno a persona, si calcola che si preparino pietanze per 4mila calorie". Come ogni anno, alla fine delle feste sulla bilancia "i chili in più arrivano a 3, con 9mila calorie in più", spiega all'Adnkronos Salute il nutrizionista Giorgio Calabrese, presidente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare del ministero della Salute I consigli del nutrizionista Tradotto in chili, sommando gli eccessi vari lungo questo periodo, le calorie in più ad oggi sono almeno 6mila e quindi "possiamo dire che, in media, 1 kg in più lo abbiamo già 'guadagnato'". (Adnkronos)
Ne parlano anche altre testate
Le festività natalizie sono spesso una maratona gastronomica iniziata ben prima di Natale, con cene, aperitivi e incontri tra amici e colleghi. (Food Affairs)
Tra aperitivi, cene aziendali, quelle del calcetto o della palestra, quelle con gli amici di sempre, cenone della vigilia, pranzo del 25 dicembre e cenone di Capodanno mettere su chili è un attimo.Tutti i sacrifici fatti negli ultimi undici mesi, come attività fisica, insalatine, rinuncia a una birra in più rischiano di essere vanificati in tre settimane. (Men's Health)
Come fare per perdere peso dopo Natale? Giuseppe Capua, componente della commissione medica federale della Federazione Italiana giuoco calcio (Figc) e specializzato in medicina dello Sport, ha spiegato come smaltire le calorie accumulate dopo il cenone. (Liberoquotidiano.it)
“Sia chiaro: sono inutili i digiuni drastici o lunghi giri in bicicletta così come la corsetta nei parchi. Serve fare sport per almeno 4 mesi per smaltire gli eccessi natalizi, fare attività fisica deve diventare un’abitudine salutare e duratura nel tempo…”. (il Giornale)
È l'odiata eredità che ci lasciano le feste. Loro passano veloci ma restano gli effetti delle trasgressioni alimentari. (leggo.it)
(Adnkronos) – La maratona di cibo è cominciata ben prima di Natale, con cene e aperitivi tra colleghi, amici e conoscenti. E l’apoteosi c’è stata tra il 25 e il 26. “In questi 2 giorni, invece delle 1.800 calorie medie al giorno a persona, si calcola che si preparino pietanze per 4mila calorie”. (CremonaOggi)