Maltempo, Zaia: “Bacini di laminazione fondamentali ma troppe tane sugli argini”. Domani nuova perturbazione

Maltempo, Zaia: “Bacini di laminazione fondamentali ma troppe tane sugli argini”. Domani nuova perturbazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana INTERNO

“L’ondata di maltempo che ieri ha colpito il Veneto si sta esaurendo e possiamo dire che anche questa volta i bacini di laminazione sono stati l’elemento di forza del nostro sistema di prevenzione. Alle 17 di ieri sono stati aperti i bacini di Muson dei Sassi, la cui quota di sfioro è stata abbassata preventivamente per salvare Castelfranco Veneto e Montebello. Poco prima delle 18 sono stati aperti in successione il bacino sull’Orolo e quello di Caldogno (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La notizia riportata su altre testate

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (iLMeteo.it)

A disposizione anche numerose webcam distribuite sul nostro territorio nazionale. La piena del Bacchiglione attraversa il centro storico di Vicenza nella serata di martedì 8 ottobre. Le immagini girate a Ponte degli Angeli, dove il fiume ha superato i 5 metri. (3bmeteo)

È allerta arancione nel Veneto orientale, come annunciato dal meteorologo Vincenzo Clarizia: «Pioggia, ma non solo», spiega, «sarà… Piogga e vento di Scirocco sferzano il litorale da Cavallino fino a Eraclea. (La Nuova Venezia)

Maltempo: la fase più intensa della perturbazione è transitata. Fiumi sorvegliati speciali

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... Prime notizie di situazioni di criticità dall’Altovicentino, in particolare qui da Monte di Malo, dove viene segnalata dal portale specializzato Piccole Dolomiti Sport la “piena” e l’esondazione imminente del torrente Rana, affluente del Livergon. (L'Eco Vicentino)

Domani nuova allerta meteo in Veneto, per un veloce impulso perturbato, la cui entità risulta comunque piuttosto inferiore a quella di martedì: è quanto spiega in una nota la Regione. La fase più intensa e diffusa è prevista tra la mattinata e il pomeriggio: attese precipitazioni estese sulle zone centro settentrionali, di intensità moderata o a tratti forte per rovesci anche temporaleschi, con quantitativi consistenti e localmente anche abbondanti sulle Prealpi; fenomeni più irregolari e discontinui sulla pianura centro sud, con quantitativi assai inferiori ma con possibilità di qualche rovescio/temporale. (MeteoWeb)

La Regione Veneto invia l'aggiornamento in merito alla situazione del maltempo. (TG Padova)