Giubileo: Gualtieri, pochi ci credevano, ce l'abbiamo fatta

"Benvenuti a Piazza Pia. Ci credevano in pochi ma ce l'abbiamo fatta. Il Giubileo regala a Roma una nuova bellissima piazza che ha richiesto il massimo impegno e collaborazione che ci ha permesso di superare gli imprevisti". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri del corso dell'inaugurazione di Piazza Pia per il Giubileo. "Sono intervenuti operai, archeologi: un poderoso sforzo collettivo per cui porto la gratitudine di Roma. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"E accaduto anche qui che ci fossero degli ostacoli è stato ricordato nel corso dello scavo è stata scoperta l'esistenza appunto di una villa di epoca romana. La prassi avrebbe imposto il blocco del cantiere a tempo indeterminato e le cose invece non sono andate così. (Liberoquotidiano.it)

Anche qui abbiamo trovato importantissimi resti romani: li abbiamo smontati, messi in sicurezza, spostati a tempo di record senza che questo incidesse sui tempi dell’opera. (LAPRESSE)

Mercoledì 22 gennaio la massima carica dello Stato sarà presente alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli Studi di Messina. La città di Messina si prepara ad accogliere il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Normanno.com)

Inaugurata Piazza Pia, apre il sottopasso e la prima ad avviarsi è una Cinquecento

Giorgia Meloni è andata all’inaugurazione della nuova piazza Pia, a Roma, alla vigilia dell’apertura della Porta Santa per l’avvio del Giubileo. Poco dopo, la presidente del Consiglio, assieme al sindaco Roberto Gualtieri, ha assistito all’apertura alle auto del nuovo sottopasso di piazza Pia, battezzando la nuova viabilità del quadrante. (Il Sole 24 ORE)

Durante la cerimonia, la premier Giorgia Meloni, il sindaco Roberto Gualtieri e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini hanno sottolineato l’importanza di questa realizzazione come simbolo della capacità italiana di affrontare e superare ostacoli, lavorando con determinazione e sinergia. (Tiscali Notizie)

Le prime auto percorrono il sottopasso di piazza Pia inaugurato oggi seguendo un mezzo dell'Anas. Il percorso inizia da piazza Adriana e per circa 150 metri continua sotto terra ricollegandosi al vecchio sotto passo che termina sul Lungotevere in Sassia. (Repubblica Roma)