Giornata nazionale dello Spazio: le cinque curiosità sul cosmo; il Video Sky
Il 16 dicembre, si celebra la Giornata nazionale dello spazio, istituita dal Governo italiano nel 2021 per sensibilizzare i cittadini sull'importanza delle attività spaziali. L'universo è un mistero che ha sempre stimolato la curiosità umana. Ogni anno, nuove scoperte scientifiche rivelano meraviglie cosmiche e segreti. Il VIDEO SKY in alto mostra le cinque curiosità sul cosmo. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri giornali
Si celebra oggi la quarta edizione della Giornata nazionale dello spazio, ricordando il lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, sessant'anni fa. Numerosi gli eventi in occasione di questa storica ricorrenza, tra cui la cerimonia di consegna del Premio “Luigi Broglio”, conferito tra gli altri a Marco Tavani, già presidente dell'Inaf, e una diretta su YouTube dedicata alla missione spaziale Euclid (Media Inaf)
(Adnkronos) – Nel 2023 il valore delle vendite finali dell’industria spaziale europea ha raggiunto gli 8,4 miliardi di euro, cifra destinata a incrementarsi nei prossimi anni grazie a una domanda pubblica e privata in continua crescita: per ogni euro speso, ne sono creati 11. (CremonaOggi)
E’ stata una celebrazione particolarmente partecipata e costellata di interventi quella che si è svolta in Asi, dedicata alla quarta Giornata Nazionale dello Spazio. 👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀 (Global Science)
D6) dedicato a Space & Urban farming, per la coltivazione nello Spazio ed in altri ambienti estremi come i Poli o i deserti e ha organizzato la tavola rotonda “Agrospazio: tecnologie innovative per un futuro e più opportunità nello Spazio e sulla Terra”, prevista per il 18 dicembre dalle 9.15 alle 10, nella sala plenaria. (Agenzia askanews)
L’Italia è tra gli Stati UE che maggiormente puntano sulla space economy: nel 2023 il nostro è stato il terzo Paese europeo per investimenti, realizzandone per 148 milioni di euro, in netto aumento rispetto ai 12 milioni dell’anno precedente grazie a investimenti pubblici (attraverso il PNRR e altri programmi europei) e privati. (Innovation Post)
Con un valore di quasi 3 miliardi di euro e investimenti previsti di oltre 7 miliardi entro il 2026, il settore combina competenze tecnologiche avanzate e nuove opportunità legate all’intelligenza artificiale e ai microsatelliti. (Tech Princess)