Giubileo, quando inizia e come si ottiene l’indulgenza

CITTÀ DEL VATICANO. Domani, vigilia di Natale, con la cerimonia dell’apertura della Porta santa nella Basilica di San Pietro papa Francesco inaugura ufficialmente il Giubileo del 2025. Questo rito millenario, simbolo di riconciliazione e rinnovamento spirituale, segna l’inizio di un anno dedicato al perdono e alla misericordia divina. Ma che cos’è esattamente un Giubileo? Quali sono le sue origini e il suo significato? E come possono i fedeli partecipare a questo evento speciale? Scopriamolo insieme. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

«I Giubilei sono momenti preziosi per fare il punto della nostra vita, sia come singole persone che come comunità. (L'Osservatore Romano)

Nei giorni successivi, Papa Francesco aprirà le Porte Sante... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Chiesa di Cerignola-Ascoli Satriano. L’apertura del Giubileo con il raduno delle parrocchie Sul sagrato della cattedrale sarà celebrato il rito di ingresso, poi all’interno la solenne celebrazione con il clero e il popolo. (Diocesi di Lecce)

Don Stefano Stimamiglio: il Giubileo 2025

Anche la Diocesi di Adria- Rovigo vivrà questa celebrazione di apertura dell’Anno santo con una celebrazione solenne nella città di Adria che avrà inizio alle ore 16 nella Basilica di S. Maria Assunta della Tomba e da lì, vivendo la forma del pellegrinaggio prevista per la celebrazione del Giubileo, ci si recherà in Cattedrale per la celebrazione della Messa. (Rovigo.News)

L’idea è del cardinale Augusto Paolo Lojudice, presidente della Conferenza episcopale toscana e arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Tutto da vedere, è un’idea che lancio, ma da costruire insieme". (LA NAZIONE)

Il Giubileo 2025 si aprirà ufficialmente con questo evento che potrà essere seguito su RTL 102.5 in diretta da Piazza San Pietro. Ne abbiamo parlato con don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana. (rtl.it)