Meteo, arriva il vortice polare: crollo termico e fiocchi di neve in pianura. In Campania pioggia e vento forte

Sull'Italia sta per arrivare l'inverno, con aria fredda, vento forte e anche qualche fiocco di neve che potrebbe cadere a bassa quota. Il nostro Paese sarà protagonista di due perturbazioni atlantiche. La prima arriverà mercoledì 20 novembre, mentre la seconda porterà il freddo nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 novembre. Quest'ultima, in particolare, andrà a sovrapporsi con l'ingresso sul nostro Pese di correnti fredde di matrice artica-polare. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Una situazione meteorologica dinamica e complessa si prepara a investire l’Italia tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre. Protagonisti saranno la neve, il vento impetuoso e il föhn, con scenari che spaziano dalle bufere in montagna alle prime possibilità di fiocchi in pianura. (MeteoWeb)

Il peggioramento più incisivo del tempo atteso nei prossimi giorni si delinea con maggiore chiarezza L'Italia sarà interessata da due perturbazioni atlantiche, la prima ci attraverserà nella giornata di domani mercoledì e la seconda passerà tra giovedì e venerdì (3bmeteo)

Il bollettino meteo descrive le condizioni del tempo previste in Italia per la settimana, offrendo una panoramica dettagliata e segmentata per le principali aree geografiche. Le condizioni meteo del periodo sono caratterizzate da una prevalenza di instabilità, con fenomeni nevosi a bassa quota sulle Alpi e piogge diffuse, spesso temporalesche, nelle aree tirreniche e appenniniche del Centro-Sud. (Meteo Giornale)

Meteo: ennesimo ciclone tra fine mese e inizio Dicembre!

E' confermata la discesa di un’enorme massa d’aria artica dalla Scandinavia verso le Alpi; nelle ultime ore questa massa di lontana estrazione finnica ha portato neve e freddo fino in Francia, Germania e sulle regioni alpine, tra Giovedì e Venerdì interesserà anche il nostro Paese. (iLMeteo.it)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma, purtroppo, l’arrivo sull’Italia della ‘tempesta perfetta’, un mix micidiale tra vento, freddo e neve: ovviamente non sarà perfetta in quanto porterà disagi e danni, soprattutto a causa del vento che soffierà violentissimo da ovest, costruendo in mare aperto onde giganti fino a 7 metri sul Mar Ligure. (La Stampa)

Stiamo per addentrarci nella terza decade di Novembre, l’ultimo scorcio dell’Autunno meteorologico. Il meteo sta per subire un profondo cambiamento, grazie all’arrivo di imponenti masse fredde polari su tutta l’Europa centro-settentrionale, le quali avranno effetti diretti anche in Italia (MeteoLive.it)