È morta in Giappone la donna più vecchia al mondo. Pallavolo e banane, così Tomiko Itooka ha vissuto 116 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La ricetta per la longevità della donna spentasi ad Ashiya, nel Sud del Giappone. Che però ha un po' troppi anziani... È morta all’età di 116 anni in Giappone Tomiko Itooka. Era considerata la persona più anziana del mondo dopo la scomparsa, lo scorso agosto, della 117enne spagnola Maria Branyas Morera. Itooka viveva in una residenza per anziani ad Ashiya, nel Sud del Giappone, dove si è spenta lo scorso 29 dicembre. (Open)
Ne parlano anche altri giornali
È morta a 116 anni in Giappone la donna più anziana del mondo 04 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
Di Euronews with AP PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Itooka, che aveva quattro figli e cinque nipoti, è scomparsa il 29 dicembre in una casa di cura dove risiedeva dal 2019, ha precisato il sindaco della città in una nota. La persona più anziana del mondo, la giapponese Tomiko Itooka, è morta all'età di 116 anni. (Today.it)
La donna più vecchia del mondo ha ceduto il primato: è morta a 116 anni Tomiko Itooka. La sua storia straordinaria La donna, che ha vissuto guerre e pandemie, amava banane e Calpis. Il primato assoluto di longevità è però della spagnola Maria Branyas Morera all'età di 117 anni (Milleunadonna.it)
A darne notizia è stato Yoshitsugu Nagata, funzionario responsabile delle politiche per gli anziani. La donna più anziana del mondo, la giapponese Tomiko Itooka, è morta all'età di 116 anni nella città di Ashiya, prefettura di Hyogo, nel Giappone centrale. (Luce)
Il secolo di candeline lo aveva superato abbondantemente, ma non è riuscita a vedere l’inizio del 2025. Tomiko Itooka, la donna giapponese considerata dal Gerontology Research Group come la più anziana del mondo, è deceduta il 29 dicembre scorso a 116 anni. (la Repubblica)