Xiaomi come iPhone: confermato il chipset proprietario a 3 nm

Dopo aver creato il suo primo SoC (finito nel dimenticatoio) ed essersi perfezionata con chip di vario tipo, il 21 ottobre 2024 la casa di Lei Jun ha annunciato una novità. Xiaomi ha realizzato con successo il primo chipset cinese a 3 nm, ovviamente una soluzione pensata per il settore degli smartphone: sarà la svolta definitiva del mercato? Qualcomm e MediaTek devono iniziare a tremare? L’azienda cinese è pronta a lanciare il guanto di sfida ad Apple (e ai suoi chip a 3 nm A17 Pro e A18/A18 Pro? Andiamo a vedere cos’è successo esattamente, insieme al futuro del primo SoC di punta realizzato da Xiaomi e alle ultime indiscrezioni al riguardo. (GizChina.it )

Ne parlano anche altri media

Non c’è solo Huawei che produce il suo primo smartphone senza software e hardware americani, ma anche Xiaomi che è pronta a produrre il primo processore per smartphone di propria progettazione. Le strade dell’indipendenza cinese dagli Stati Uniti si infittiscono, dunque. (Il Sole 24 ORE)

Secondo quanto riportato, il colosso cinese prevede di svelare ufficialmente il suo primo chip personalizzato il prossimo anno, segnando un passo importante verso l'indipendenza dai fornitori tradizionali come Qualcomm e MediaTek (Multiplayer.it)

Dopo Huawei, anche Xiaomi si farà i chip da sola

Xiaomi sta progettando una nuova linea di microprocessori che potrebbero sostituire quelli dell’americana Qualcomm sui suoi smartphone. La conferma arriva da un report di Bloomberg che cita fonti vicine all’azienda: i nuovi chip potrebbero entrare nella fase di produzione di massa già nel 2025. (la Repubblica)