Maltempo: Tanaro, una piena ‘morbida’. Acqui, il video del Bormida

Per saperne di più:
Maltempo

ORE 11.19 - Ad Acqui Terme, come in gran parte della provincia, primi raggi di sole. E da zona Bagni, un lettore ci ha inviato un video del Bormida ingrossato. Senza destare preoccupazione. https://youtube.com/shorts/I9msVSBTB9c ORE 9.46 - La Protezione civile segnala che la Val Bormida è sottoposta a un violento acquazzone. Si invita a chi dovesse percorrere le sue strade a prestare la massima attenzione. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri media

Nelle ultime 24 ore sono state registrate intense precipitazioni sul Piemonte. Sono attese ancora piogge diffuse fino alle prime ore della giornata di oggi, venerdì 18 ottobre 2024; valori forti sono previsti sul settore settentrionale tra Verbano, Biellese, Novarese e alto Vercellese e, anche a carattere temporalesco, su Astigiano ed Alessandrino, con picchi anche molto forti al confine con la Liguria. (QC QuotidianoCanavese)

Nel pomeriggio è atteso il colmo della piena, come previsto da Arpa Piemonte, mentre le autorità stanno valutando la possibile chiusura dell’area in base all’evoluzione della situazione. Il livello del fiume Po è ancora in aumento: alle 13, l'acqua ha raggiunto circa 10 centimetri dalla banchina dei Murazzi, dove i locali sono chiusi e i proprietari stanno provvedendo a mettere in sicurezza le attrezzature. (Torino Cronaca)

Meteo: ancora allerta gialla in provincia fino a sabato (Radio Gold)

Stura sotto osservazione: Cantoira e Cafasse allagate – video

Il livello del Po è cresciuto nell’arco di tutta la giornata: alle 13 ai Murazzi, le storiche arcate lungo il fiume a pochi passi dal centro storico, l'acqua si trovava a circa 10 centimetri dalla banchina, i locali sono chiusi e stanno mettendo in sicurezza le loro attrezzature. (La Repubblica)

Fiume Po in piena a Torino (foto d'archivio) (iLMeteo.it)

Tra i corsi d'acqua il cui livello è cresciuto significativamente in queste ore di forte pioggia, quello della Stura di Lanzo a Cantoira: ad avere superato il livello di guardia in Piemonte sono anche il fiume Ticino a Vanzone (Vco), L'Orco a Castellamont, il Tanaro a Montaldo di Mondovì, a Lesegno (Cuneo) e a Cartosio (Alessandria). (Il Risveglio Online)