La cometa C/2023 dà spettacolo ed è possibile vederla ad occhio nudo

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas continua a dare spettacolo anche dopo aver raggiunto la distanza minima dalla Terra, lo scorso 12 ottobre: è ancora visibile al tramonto in direzione Ovest, nella costellazione del Serpente, anche se comincia ad affievolirsi sempre più, dal momento che il suo picco di luminosità è stato il 9 ottobre, mentre era in avvicinamento al nostro pianeta (ecco gli scatti più suggestivi dal Gargano al Salento e quelli nel cielo di Montalcino). (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quella di martedì 15 Ottobre 2024 è stata l'ultima vera occasione per osservare la Cometa del Secolo, un oggetto astronomico che vaga nel nostro Sistema Solare da tempi immemori e che di tanto in tanto si avvicina al Sole, rendendosi visibile. (CastelliNotizie.it)

La cometa era visibile sia dall'emisfero settentrionale che da quello meridionale. Dopo essersi avvicinata a circa 71 milioni di chilometri dalla Terra, non tornerà per altri 80 mila anni. (Corriere TV)

Ha incantato tutti da fine settembre, regalando spettacolo prima dell’alba per poi catturare ancora di più l’attenzione di appassionati e non quando si è spostata nel cielo serale ad ottobre. Stiamo parlando della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, vera e propria protagonista astronomica del momento. (MeteoWeb)

La cometa C/2023 A3 è visibile ancora per poco: fin quando osservarla e come seguirla in tempo reale

Durante l’evento online i telescopi dell’INAF saranno puntati sull’affascinante cometa e le immagini riprese dai telescopi saranno mostrate in diretta e commentate dall’esperta Federica Duras, insieme agli scatti realizzati da astrofotografi. (Unione Astrofili Italiani)

Dal 13 ottobre, subito dopo il tramonto, è stata visibile ad Ovest, tra Venere e Arcturus, ad occhio nudo dal Gargano al Salento ma anche a Matera, Potenza, Calabria, Sicilia e Sardegna. La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ribattezzata anche la cometa del secolo ha regalato scatti straordinari in tutto il mondo condivisi da migliaia di utenti sul web di tutto il mondo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La "cometa del secolo" è visibile nel cielo per ben tre ore dopo il tramonto, nella costellazione dell'Ofiuco tra Venere e la stella Arturo. È difficile da avvistare a occhio nudo, ma ha ancora una buona luminosità e appare spettacolare in foto grazie alla sua lunga coda. (Geopop)