Forum Ambrosetti, intelligenza artificiale e piccole imprese: Pil italiano in aumento

A Cernobbio è stato dato il via al 50esimo forum Ambrosetti. Svariati gli argomenti trattati, come ogni anno, e tra questi spazio anche all’intelligenza artificiale. Negli ultimi anni l’evoluzione in questo ambito è stata evidente e, al netto degli allarmi sul prossimo futuro e sui lavori che spariranno, alcuni ambiti hanno ormai integrato lo strumento in pianta stabile. Indicazioni in merito giungono da un’importante ricerca, che lancia anche un appello all’azione: occorre investire immediatamente in formazione e alfabetizzazione, ma non solo. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono i principali risultati della prima edizione dello studio “EY Italy AI Barometer” realizzato da EY, che ha interessato oltre 4700 manager di 9 Paesi europei, di cui 528 professionisti di imprese italiane in diversi settori, indagando aspettative e sfide future nei prossimi 12 mesi, nonché l’utilizzo attuale che viene fatto dell’intelligenza artificiale nel business. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo fenomeno, parte della quarta rivoluzione industriale, potrebbe portare sia a una contrazione del lavoro umano, sia a nuove opportunità. Il futuro del lavoro dipenderà dalle nostre scelte socio-economiche (Agenda Digitale)

L’ambiente di lavoro moderno è in costante mutamento, spinto dai progressi della tecnologia, dall’evoluzione delle aspettative dei dipendenti e dalla globalizzazione dei talenti. (Il Sole 24 ORE)

AI e lavoro: nuove macchine, nuove diseguaglianze. Come affrontarle?

Da ormai qualche anno non si fa che parlare della grande sfida tra Stati Uniti e Cina per il primato nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, ritenuta il fondamento di ogni progresso produttivo e organizzativo. (ilmessaggero.it)

L’intelligenza artificiale generativa è una delle forze più trasformative degli ultimi tempi e ha il potenziale per rimodellare il panorama economico e industriale italiano. (WIRED Italia)

I settori in cui la percentuale più alta (58%) di aziende ha dichiarato che la GenAI trasformerà significativamente il loro modello di business sono quello industriale, retail e telco. Il report. (Key4biz.it)