Il meteorologo Carlo Cacciamani: “Così tante alluvioni in Emilia-Romagna per il mare caldo e lo scudo degli Appennini”

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Se fossimo su una pista sarebbe una curva parabolica. Il ciclone, che gira in senso antiorario, risale lungo l’Adriatico. Si carica di vapore acqueo dal mare caldo e poi piega a ovest, infilandosi nell’imbuto della Valle Padana. Qui trova il muro: gli Appennini. Non potendo procedere oltre, scarica tutta l’acqua laddove si trova. Cioè in Emilia Romagna. «Il film è sempre simile. A maggio 2023, a … (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Simone Farinelli morto a 20 anni per il maltempo L'Emilia Romagna è ripiombata nell'incubo e si chiama maltempo. Bologna, Reggio Emilia, Forli-Cesena, Ravenna, Cesenatico, lungo l'elenco delle province sommerse dall'acqua. (Today.it)

Gesù parla di pioggia che cade e fiumi che straripano e rivelano il fondamento». In seguito all’alluvione che in questi giorni ha colpito anche Bologna e la Città Metropolitana l’Arcivescovo Card. (Famiglia Cristiana)

Ci sono anche tre volontari della Protezione civile del Vco nella squadra specializzata del Coordinamento regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte, composta da 13 volontari, che domenica mattina è partita alla volta di Valsamoggia, nel Bolognese, una delle località colpite dall'alluvione. (La Stampa)

Alluvione a Bologna, a Botteghino di Zocca si spala per liberare le strade e le case dal fango

Il ragazzo, 20enne, si chiamava Simone Farinelli. Secondo quanto ricostruito, Simone era in macchina con il fratello quando sono stati travolti dall’onda del Rio Caurinziano a Botteghino di Zocca. (Gazzetta del Sud)

Sono almeno 3mila, ma il dato complessivo e' ancora in fase di aggiornamento, le persone che in Emilia-Romagna sono state evacuate tra ieri e oggi per precauzione o perche' le abitazioni non erano in condizioni di sicurezza. (Tiscali Notizie)

Si continua a spalare il fango nella frazione di Botteghino di Zocca, nel Bolognese. La zona, che si trova in Val di Zena, è tra le più colpite dall’alluvione, la terza in un anno e mezzo. (Il Fatto Quotidiano)