L’appello delle associazioni di nuovi italiani alla società civile e alla politica: “Firmate il referendum. L’Italia è cambiata, ora tocca alla legge”

C’erano anche loro, ieri sera, alla festa di Avs a Roma. Dal palco, i rappresentanti dell'associazione 'Italiani senza cittadinanza', hanno avanzato la loro richiesta – già anticipata dal segretario di +Europa, Riccardo Magi – ai leader dell’opposizione, Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli: sostenere la raccolta delle firme per il referendum abrogativo dell'attuale legge sulla cittadinanza. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Brindisi del campo largo: "E' il patto della birra" (Il Mattino di Padova)

"Quando qualcuno mi chiede se dobbiamo allargare centrosinistra e il fronte progressista io rispondo sì, ma aggiungo che dobbiamo allargarlo alla società italiana e al consenso, perché dobbiamo recuperare i tanti, troppi, troppe, tante che non votano più, non partecipano più e non lo fanno forse perché si sono sentiti delusi o traditi da scelte anche quando al governo del Paese non c'era la destra". (Civonline)

Hanno sfidato tutti gli elementi: il diluvio che non ha dato tregua; la scaramanzia, con la foto di gruppo che in passato non ha portato bene; la diversità di vedute, sulla guerra in Ucraina ancora evidente. (la Repubblica)

Metropolis - Campo largo, scene dal patto della birra (senza Renzi&Calenda) alla festa di Avs

Nel momento in cui Elly Schlein ha preso la parola due manifestanti si sono avvicinati sotto al palco mostrando una maglia con stampata una scritta in appoggio al referendum appena lanciato da diverse associazioni. (ilmessaggero.it)

"La campagna elettorale del 2022 è stata sciagurata. Mai più una campagna elettorale in cui le nostre divisione fanno sì che la destra abbia già vinto in partenza. L'abbiamo visto una volta, mai più" così Nicola Fratoianni intervenendo alla festa di Avs a Roma (Il Sole 24 ORE)

A cura di Cinzia Comandè. Metropolis è la striscia di approfondimento quotidiano su politica, attualità e cultura, in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì GUARDA LE CLIP E TUTTE LE PUNTATE Qualche spina sull'Ucraina a dividerli e opinioni diverse forse su due grandi assenti. (la Repubblica)