La contestazione - No di Baker Hughes, Campana (Avs) contro Agostinelli: «Autorità portale responsabile, per il porto di Corigliano Rossano meglio Taranto»

La contestazione Il coordinatore regionale dei Verdi/Avs auspica la ripresa dei dialoghi tra le parti e addossa le responsabilità al presidente dell'ente marittimo: «È gioataurocentrico ed in cronico ritardo, rediga il piano regolatore e realizzi la banchina croceristica come previsto dal Pot» «Agostinelli faccia il suo dovere». Non usano mezzi termini dal coordinamento regionale di Europa Verde-Verdi/Avs nell’entrare nella vicenda Baker Hughes (LaC news24)

La notizia riportata su altri media

Giuseppe Nucera, già presidente di Confindustria Reggio Calabria, e l’economista Matteo Olivieri hanno ufficialmente all’azienda di tecnologia di considerare il porto di Saline Joniche, situato nell’area di Sant’Elia, quale infrastruttura che possa ospitare gli investimenti e le idee progettuali di Baker Hughes (CityNow)

Corigliano Rossano e l’intera Calabria non possono perdere l’investimento che Baker Hughes aveva previsto per la costruzione del sito industriale del porto. Quanto accaduto deve essere al più presto chiarito e vanno percorse tutte le strade possibili per trovare una soluzione e far rimanere gli investitori nella nostra Regione” (Reggio TV)

L’alternativa. Dopo il sindaco di Vibo, Enzo Romeo, che ha invitato la Baker Hughes a investire ulteriormente sul proprio territorio e in particolare a Vibo Marina, arriva dal Reggino la proposta di utilizzare un porto dimenticato: quello di Saline Joniche . (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Baker Hughes ‘lascia’ Corigliano. Il sindaco Romeo: ‘Offriamo disponibilità su Vibo Marina’

In merito all’investimento Baker Hughes, dopo il dietrofront a Corigliano Rossano, si cercano soluzioni alternative. Giuseppe Nucera, già presidente di Confindustria Reggio Calabria, e l’economista Matteo Olivieri hanno ufficialmente chiesto all’azienda di tecnologia di considerare il porto di Saline Joniche, situato nell’area di Sant’Elia, quale infrastruttura che possa ospitare gli investimenti e le idee progettuali di Baker Hughes. (LaC news24)

Nella conferenza dei capigruppo di ieri nessuno ha pensato di inserire all'ordine del giorno la discussione sulla rinuncia del gruppo industriale a investire 60 milioni a Corigliano Rossano. L'incapacità di conciliare l'ambiente con una politica industriale credibile L’analisi (LaC news24)

“Abbiamo appreso della rinuncia da parte di Baker Hughes a procedere con l’investimento da 60 milioni di euro nel porto di Corigliano Rossano. Dichiariamo sin da subito la totale disponibilità del Comune di Vibo Valentia a valutare insieme all’azienda ed agli attori coinvolti la possibilità di realizzare nel porto di Vibo Marina l’idea progettuale. (CityNow)