Orale «muto» alla Maturità. Il ministro ordina verifiche sui commissari d'esame

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

«Le strutture verificheranno se ci sono stati errori o abusi da parte dei commissari»: interviene il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che in questi giorni sta facendo gli onori di casa per il G7 dell'Istruzione a Trieste, sul caso dell'«ammutinamento» alla maturità al liceo classico Foscarini di Venezia dopo una raffica di insufficienze in classe alla versione di greco dell'esame di Stato. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Purtroppo è accaduto lo stesso alla mia classe al liceo classico Marco Polo nella maturità dell'anno 1989. Egregio direttore, voglio condividere con quelle 3 ragazze del Foscarini la loro esperienza, dicendolo loro brave! E che hanno fatto bene a denunciare quanto è avvenuto durante la loro sessione di maturità. (ilgazzettino.it)

– Una protesta, quasi una sfida, quella che ha avuto luogo al liceo Foscarini di Venezia, e che ha visto come protagoniste tre studentesse in polemica con i risultati della seconda prova dell’esame di maturità. (il Resto del Carlino)

La prima a mettere in pratica lo «sciopero dell’orale» agli esami di maturità della terza A del liceo classico Foscarini dopo la prova di greco è lei, Linda Conchetto, diciottenne del Lido di Venezia, non solo studentessa dai buoni voti ma anche promessa dell’atletica leggera: pratica il mezzofondo con ottimi risultati. (Corriere della Sera)

Scena muta all'orale della maturità per protesta a Venezia e studentesse promosse: ministero avvia ispezione

Da un lato, la esemplare protesta delle tre ragazze del liceo Foscarini di Venezia, dove il ministro Valditara – prendendo seriamente in considerazione le rimostranze delle studentesse – ha mandato una ispezione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno fatto alla prova orale degli esami di Stato in segno di protesta contro i voti assegnati alla seconda prova scritta di greco (Tecnica della Scuola)

La storia arriva da Venezia, dove tre ragazze del liceo classico Foscarini si sono diplomate nonostante la scena muta fatta davanti alla commissione dopo aver letto una lettera per esprimere il proprio dissenso contro la valutazione ricevuta allo scritto. (Virgilio Notizie)