Una nazionale che gioca in casa, gli intrecci con la Germania e il gesto di Demiral che oscura la festa di milioni di persone

Dortmund — Oscurate dall’indagine dell’Uefa su Demiral, che ha celebrato i due gol all’Austria col saluto nazionalista dei Lupi Grigi, vietato in alcuni paesi, l’Austria per esempio, come gesto di natura fascista e potenzialmente terroristico, le feste nelle piazze tedesche per i successi della Turchia (che per la prima volta partecipa a un torneo organizzato qui) sono ormai la regola. Un caso internazionale Ma il gesto dell’ex juventino è diventato un caso diplomatico. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Bufera su l'esultanza del nazionale turco Merih Demiral durante la partita di ieri tra Turchia e Austria valevole per il passaggio del turno di Euro 2024. Il lupi grigi sono il movimento giovanile e paramilitare del partito nazionalista Mhp (Milliyetçi Hareket Partisi). (Italia Oggi)

Il difensore della squadra saudita dell'Al-Ahli, con un passato in Italia tra Juventus e Atalanta, ha esultato a braccia levate, l’indice e il mignolo alzati al celo, le altre tre dita unite in avanti: il simbolo dei Lupi Grigi, il movimento estremista nazionalista turco di stampo xenofobo, militarista e parafascista. (Corriere TV)

Lui ha segnato i due gol che hanno portato la Turchia ai quarti e scatenato la festa per i tre milioni di turco-discendenti che abitano il Paese e sempre lui ha celebrato il successo con il gesto dei lupi grigi e gelato la gente in strada. (La Stampa)

Euro 2024, Uefa apre indagine su esultanza Demiral dopo il gol

Il giocatore, ex Juventus e Atalanta tra le altre, ha riproposto in campo e poi sui social il simbolo dei «Lupi Grigi», movimento di estrema destra. Demiral, dopo la doppietta nell'ottavo di finale contro l'Austria che ha lanciato la sua Turchia alla fase successiva del torneo, si è lasciato andare a un'esultanza che potrebbe avere conseguenze sulla sua partecipazione all'Europeo. (Corriere della Sera)

Cos’ha fatto Demiral a Euro 2024: il significato del gesto dei lupi grigi Chi è Merih Demiral (Virgilio Notizie)

Il calciatore turco si è esibito nel 'saluto del lupo'. Per Ankara è una decisione "inaccettabile", convocato l'ambasciatore tedesco (LAPRESSE)