Riforma della riscossione: la delega è stata davvero attuata?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Luci e ombre della riforma della riscossione: se il D.Lgs. n. 110/2024 ha raggiunto l’obiettivo della concentrazione della riscossione nell’accertamento, con un’elencazione puntuale degli atti che hanno forza esecutiva, non ha invece adottato un assetto riformatore, di carattere strutturale e funzionale, atteso dall’attuazione della delega. (Ipsoa)
Su altri media
Cartelle esattoriali addio. Dall’imposta di registro a quella sulle successioni, dalle agevolazioni fiscali non spettanti ai crediti d’imposta indebitamente utilizzati basterà infatti il solo atto delle Entrate per attivare ipoteche, fermo amministrativo e pignoramenti se non si versa il dovuto nei termini indicati. (la Repubblica)
Cartelle esattoriali addio: meno difese per i contribuenti e pignoramenti più rapidi A seguito delle modifiche legislative, la procedura di riscossione tramite la notifica della cartella non è più necessaria per molti atti impositivi (La Stampa)
Il nuovo sistema introdotto dal decreto legislativo 110/2024 prevede che l'Agenzia delle Entrate possa procedere direttamente attraverso un semplice «accertamento esecutivo». Dal 2025, non sarà più necessaria una cartella esattoriale per attivare misure come il pignoramento, fermo amministrativo e ipoteche per i debiti con il Fisco. (La Stampa)
Flash News Mancano pochi giorni al termine della campagna fiscale 2024 del precompilato: la deadline è il 30... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)
Tutti quanti vorremmo avere una gomma a disposizione, grazie a cui poter cancellare alcuni errori che finiscono per minare una relazione o comunque per impattare in maniera significativa sulla nostra esistenza. (InvestireOggi.it)
Le novità riguardanti le cartelle esattoriali nel 2024 sono già state ufficialmente introdotte. Con la riforma della riscossione, infatti, molte cose cambiano. Alcune cartelle verranno cancellate automaticamente dall’Agenzia delle Entrate Riscossione, mentre altre potrebbero essere alleggerite per i contribuenti. (InvestireOggi.it)