L'Organizzazione mondiale della sanità classifica il talco come probabile cancerogeno per l'uomo

Da possibile a probabile cancerogeno. Tradotto: dotato di un rischio più elevato di provocare un tumore, nello specifico (soprattutto) quello dell’ovaio. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc), il braccio dell’Organizzazione mondiale della sanità che si occupa della ricerca (non soltanto epidemiologica) in ambito oncologico, eleva la soglia di pericolosità per il talco. Le conclusioni del lavoro, che sarà diffuso nel 2025 attraverso una monografia, sono state anticipate attraverso le colonne della rivista The Lancet Oncology (AboutPharma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'oncologo Camillo Porta spiega da dove nasce la decisione della IARC e quali sono i rischi concreati per la nostra salute. La decisone dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) di inserire il talco nel gruppo 2A degli agenti "carcinogeni probabili per gli esseri umani". (Fanpage.it)

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) di Lione, massima autorità in materia di studio degli agenti cancerogeni che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), ha rivalutato i dati disponibili sul talco e ha cambiato parere, alzando la soglia d'allerta: non è più inserito nella categoria dei «possibili cancerogeni» per gli esseri umani, ma in quella dei «probabili cancerogeni», di pericolosità superiore. (Corriere della Sera)

“Cancerogenicità del talco e dell’acrilonitrile”. Il gruppo 2A – lo stesso, ad esempio, di carni rosse, steroidi ed emissioni da fritture ad alte temperature – è “il secondo livello più alto di certezza che una sostanza possa provocare tumori”, chiarisce la Iarc dell’Oms che ha comunicato le sue nuove valutazioni su talco e acrilonitrile. (Il Fatto Quotidiano)

Talco: per l'Oms è potenzialmente cancerogeno; cosa c'è da sapere

Il talco, in effetti, è un minerale contenente magnesio e silicio che si forma in condizioni di pressione e temperatura simili a quelle che generano il serpentino, un altro minerale che, in forma fibrosa, diventa amianto. (Corriere del Ticino)

Ad oggi, però, non è ancora stato individuato un nesso di causa-effetto e nemmeno una soglia, a livello di quantità o frequenza di utilizzo, superata la quale aumenti il rischio di malattia oncologica. (Focus)

Talco: per l'Oms è potenzialmente cancerogeno Ad affermarlo, così come riporta il quotidiano Repubblica, è stata l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro - Iarc, che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). (iLMeteo.it)