Film sull’ex Br Abatangelo al Festival dei Popoli, il regista: “E’ un’indagine storica”. Il centrodestra protesta

– Suscita polemiche la proiezione al Festivval dei Popoli, in corso a Firenze del film “Pensando ad Anna”, film sulla storia dell'ex brigatista rosso Pasquale Abatangelo, presente nelle principali rivolte che hanno scosso negli anni 70 le carceri italiane. La proiezione della pellicola, in prima mondiale, è nel programma odierno della terza giornata del Festival dei Popoli di Firenze: Abatangelo è, come previsto, presente in sala ma non parla. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Negli Anni 70 in Italia, Pasquale Abatangelo, un ex hippy e rapinatore di banche di Firenze, lotta per i diritti dei detenuti in Italia ed è presente in tutte le principali rivolte che hanno scosso le carceri italiane. (Portalegiovani Firenze)

Polemica e critiche dal centrodestra toscano contro la partecipazione dell’ex brigatista Pasquale Abatangelo al Festival del Popoli, per la proiezione del documentario 'Pensando ad Anna' del quale lo stesso Abatangelo è protagonista. (gonews)

"Penso che questo film possa servire alle nuove generazioni per capire cosa è successo in questo Paese negli anni '70 e '80" ha commentato Pasquale Abatangelo , l'ex Br protagonista... (Virgilio)

Abatangelo sul film, la speranza che possa aiutare i giovani a capire cosa è successo in Italia negli anni '70 e '80

In serata invece, in sala alle 21.30, arrivano i Beatles d’archivio in “Things we said today” di Andrei Ujica, presente in sala, con i materiali ritrovati del concerto dei Fab Four a New York nel 1965, in un ritratto di un mondo passato, che già annunciava il presente. (Il Giornale d'Italia)

Ma non c’è tra le componenti principali una direttamente riferibile al gruppo ceccanese storico, del coordinatore provinciale Massimo Ruspandini. Dal tesseramento provinciale di Fratelli d’Italia, chiuso al 30 ottobre per definire gli elenchi di quanti prenderanno parte ai prossimi congressi cittadini, emerge un partito con due gruppi di riferimento a maggioranza relativa. (Frosinone News)

A fare sentire la sua voce critica è stata anche la deputata e vicesegretaria nazionale di Forza Italia, Deborah Bergamini, che annuncia un'interrogazione ala Camera e per la quale "Libertà non è assenza di limiti. (gonews)