Export vino: le bolle sorpassano i rossi trascinate dal Prosecco

Le bolle sorpassano i rossi nell’export. Ed è la prima volta. Un cambio di passo figlio del periodo storico che stiamo vivendo, caratterizzato da una contrazione dei consumi di vino e da un calo di desiderio verso i rossi, a cui vengono preferiti spumanti e bianchi. E non solo nei Paesi storicamente innamorati degli sparkling come il Regno Unito, ma anche in Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Russia (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Vino Spumante da record per l'Italia: nel 2024 superato 1 miliardo di bottiglie (Mixerplanet)

Ammonta, infatti, a 5,9 miliardi di euro l’export di vino del Belpaese nei primi 9 mesi 2024, in crescita del 5,6% sullo stesso periodo 2023 e migliorando anche l’ultima rilevazione mensile, riferita ad agosto (+4,6%). (WineNews)

Il 2024 sarà ricordato come l’anno d’oro delle bollicine italiane, che hanno raggiunto un traguardo storico: oltre 1 miliardo di bottiglie prodotte e commercializzate nel mondo, come rivelato dall’ultimo rapporto dell’Osservatorio del vino Uiv-Ismea. (Mattino di Verona)

Bollicine italiane da record

Milano, 11 dic. Di queste, 355 milioni (+7%) saranno stappate tra Natale e Capodanno in Italia e nel mondo. (Agenzia askanews)

Doveva accadere, ed è accaduto. Nel portafoglio prodotti dell’export di vino italiano in quantità e nei primi 9 mesi dell’anno gli spumanti hanno sorpassato i vini rossi. (Il Sole 24 ORE)

Questo risultato testimonia l’evoluzione degli spumanti, che non solo hanno visto una crescita rispetto ai vini fermi, ma anche rispetto ad altre bevande alcoliche, come birra e distillati. Il consuntivo per il 2024 indica un incremento delle bollicine italiane del 8%, con un totale di 1,015 miliardi di bottiglie prodotte. (falstaff.com)