Trump mette in pericolo la libertà di espressione degli studenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Ogni volta che scopriamo uno di questi lunatici, gli revoco il visto”. Così Marco Rubio, il Segretario di Stato statunitense, mentre cercava di spiegare perché Rumeysa Ozturk, una dottoranda turca alla Tufts University nello Stato del Massachusetts, era stata arrestata e trasportata in un carcere della Louisiana. Rubio definisce “lunatici” accademici stranieri che, secondo lui manifestano e vandalizzano i campus universitari americani. (avantionline.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il nuovo segretario di Stato degli Stati Uniti, Marco Rubio, ha deciso che la libertà di parola ha un limite ben preciso: l’ingresso sul suolo americano. Con un cablogramma inviato il 25 marzo a tutte le sedi diplomatiche, ha ordinato ai funzionari consolari di passare al setaccio i social media delle persone che richiedono visti per studio o scambi culturali. (la notizia)
Washington. Le autorità d’immigrazione starebbero cancellando lo status migratorio di numerosi studenti internazionali negli Stati Uniti, senza avvisarli o notificare in anticipo le loro università. (La Stampa)

“Pensano che questo paese appartenga a loro”, è il claim scelto dal 50501 Movement, che ha organizzato la marcia a New York e in altre decine di città in tutti gli Stati Uniti, “per reagire con un messaggio chiaro: Giù le mani dalla nostra democrazia!”. (Il Fatto Quotidiano)