Cop29, il "pragmatismo da madre" della Meloni sull'ambientalismo: "Non serve l'ideologia"

Cop29, il pragmatismo da madre della Meloni sull'ambientalismo: Non serve l'ideologia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

“Serve un approccio pragmatico e non ideologico” . L’intervento di Giorgia Meloni a Baku, in Azerbaigian, in occasione della Cop29, si può riassumere con questo passaggio. L’intervento del presidente del consiglio italiano ha toccato tutti i dossier principali della 29° Conferenza Onu sui cambiamenti climatici. Partendo dagli obiettivi ambiziosi sul clima, Meloni ha posto l’accento sul contributo italiano “sulla fusione nucleare” e, allo stesso tempo, oltre a chiedere una collaborazione più fitta con gli altri Stati, ha voluto rimarcare l’importanza di “ superare le divisioni tra nazioni sviluppate ed economie in via di sviluppo” . (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

La vittoria di Donald Trump non è un buon segno per chi propone ricette ambientaliste contro il cambiamento climatico. Nel 2017 il tycoon fece uscire gli Usa (poi rientrati nel 2021) dagli accordi di Parigi e il Wall Street Journal ha già scritto che il neopresidente ripeterà la scelta, firmando un ordine esecutivo il 20 gennaio: giorno in cui entrerà in carica. (Italia Oggi)

Raggiungere questo obiettivo richiede la cooperazione di tutti a cominciare dai maggiori emettitori di gas serra. Durante questa conferenza lavoreremo per adottare nuovi target finanziari sul clima. (Borsa Italiana)

Toccata e fuga. E l’intervento di Giorgia Meloni alla 29° Conferenza Onu sui cambiamenti climatici in corso a Baku, in Azerbaigian, si trasforma in uno spot a gas e in un’occasione per parlare del ruolo dell’Italia nella fusione nucleare (Il Fatto Quotidiano)

Meloni a Cop 29 incontra all’improvviso Edi Rama, il caloroso abbraccio e mano sulla testa

Agenzia VISTA / Alexander Jakhnagiev Agenzia VISTA / Alexander Jakhnagiev /CorriereTv (Corriere TV)

Fusione nucleare, Meloni a Cop29: “Italia in prima linea: potrebbe produrre energia sicura e illimitata” (Milano Finanza)

Il governo del Regno Unito ha scelto la Cop29 di Baku per annunciare il suo prossimo piano di riduzione delle emissioni di gas serra. A dare l’annuncio è stato il premier laburista Keir Starmer alla Cop29 di Baku. (LifeGate)