Zone a vigilanza rafforzata a Roma, venti strade e piazze fra Termini, Esquilino e Tuscolano. «Via subito violenti e molesti»

Venti strade e piazze «a vigilanza rafforzata» dalle quali saranno allontanati tutti coloro che avranno atteggiamenti aggressivi, minacciosi o «insistentemente molesti» già con segnalazioni per reati contro la persona, spaccio di droga, rapina, furto e borseggio, danneggiamento, porto e detenzione abusivi di armi, danneggiamento e invasione di terreni ed edifici. Sono i luoghi interessati dall’aumento di presidi delle forze dell’ordine entro poche ore, dopo che il prefetto Lamberto Giannini ha firmato ieri l’ordinanza che avrà una validità di due mesi. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Saranno Termini, Esquilino e alcune strade del Tuscolano le zone rosse di Roma. A quanto apprende l'Adnkronos, il prefetto Lamberto Giannini ha firmato oggi, 8 gennaio 2025, l'ordinanza sulle zone a vigilanza rafforzata tra cui appunto quella della stazione e il relativo quartiere della Capitale. (Adnkronos)

ROMA – A quanto apprende l’agenzia Dire, il prefetto di Roma Lamberto Giannini ha firmato l’ordinanza che istituisce le zone rosse nella Capitale. Sarà vietata la presenza e previsto l'allontanamento di soggetti che "determinano un pericolo concreto per la sicurezza pubblica" (Dire)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Termini, Francesco Greco: “Chiamarle ‘zone rosse’ è soltanto propaganda”

Leggi tutta la notizia 'Parlare di zone rosse, peraltro non previste nemmeno dalla circolare ministeriale, è impreciso e ha il sapore della propaganda'. (Virgilio)

Le vie individuate sono quelle che si trovano all'Esquilino e nei dintorni delle stazioni Termini e Tuscolana. Il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ha firmato un'ordinanza con cui istituisce le zone rosse nella Capitale. (Fanpage.it)

Il prefetto Lamberto Giannini e il sindaco Roberto Gualtieri che parlano di controlli rafforzati. Il centrodestra che non ci sta perché “zone rosse” è più d’impatto. Il consulente sulla legalità del Campidoglio ed ex pm di Mani Pulite, Francesco Greco, che non ci gira attorno: «Il governo non può esimersi dal varare interventi strutturali. (Repubblica Roma)