Eroi nel fango - Alluvione nel Lametino, parla il vigile del fuoco immortalato mentre porta in salvo un anziano sulle spalle: «Ho fatto solo il mio lavoro»
Eroi nel fango Centinaia gli interventi che i pompieri hanno dovuto effettuare principalmente nell'hinterland lametino: «Un po' di paura c'è sempre ma è la nostra vita e siamo orgogliosi di quello che facciamo» Quella di ieri è stata una giornata impegnativa per i vigili del fuoco. Centinaia le richieste di intervento per allagamenti, frane, smottamenti, alberi caduti. Uno su tutti quello relativo alla parte di carreggiata della SS280, strada dei Due Mari, che ha completamente ceduto inghiottendo un’auto. (LaC news24)
Ne parlano anche altri media
La Giunta comunale di Lamezia Terme ha deliberato la dichiarazione dello stato di calamità naturale a seguito dell'ondata di maltempo abbattutasi ieri in città. (Il Messaggero Veneto)
"Un particolare ringraziamento - ha detto Mancuso - va alla protezione civile ed a tutti coloro che si stanno adoperando per rimettere in sicurezza le persone e le aree interessate dal maltempo. Il Consiglio regionale della Calabria ha espresso la propria solidarietà alle popolazioni colpite dall'ondata di maltempo che si é abbattuta negli ultimi giorni su molte regioni del Paese. (Corriere Delle Alpi)
Questo un primo bilancio dell'ondata di maltempo che ha colpito la zona del lametino secondo un primo monitoraggio della Coldiretti. oliveti, agrumeti, serre, vivai, vigneti, ortaggi il tutto invaso dall'acqua, mezzi e attrezzature di produzione che galleggiavano e strade rurali franate. (Zoom24.it)
Proseguono le attività dei Vigili del Fuoco per l’ondata di maltempo che ha interessato dalla notte del 21 u.s. l’area di Lamezia Terme e comuni limitrofi dell’istmo di Catanzaro (Maida, San Pietro a Maida e Iacurso). (Corriere di Lamezia)
Tra la notte del 20 e 21 ottobre la pioggia caduta non ha trovato sfogo, ostacolata da corsi d’acqua non puliti, si e’ riversata ancora una volta in pianura dove ha distrutto strade, case ed aziende agricole. (Calabria News)
La Giunta della Regione Calabria, in una riunione d’urgenza convocata subito dopo l’odierna seduta del Consiglio regionale, ha deliberato – su proposta del presidente Roberto Occhiuto – la richiesta al governo nazionale della dichiarazione dello stato di emergenza per gli eccezionali avversi eventi metereologici degli ultimi giorni. (Corriere di Lamezia)