Mosca, droni ucraini su Grozny durante caduta aereo azero

Approfondimenti:
Ucraina

(ANSA-AFP) - MOSCA, 27 DIC - Il capo dell'agenzia per l'aviazione civile russa ha detto che i droni ucraini stavano attaccando la città di Grozny mentre l'aereo della Azerbaijan Airlines, precipitato in Kazakistan, stava tentando di atterrare. "I droni militari ucraini stavano portando avanti attacchi terroristici contro infrastrutture civili... in quel momento", ha detto Dmitry Yadrov su Telegram, aggiungendo che l'aereo ha fatto due tentativi di atterraggio prima di virare verso il Kazakistan. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre testate

La Russia mette in guardia dalle "ipotesi" che circolano sullo schianto dell'aereo della Azerbaigian Airlines, in volo da Baku a Grozny, che si è schiantato vicino alla città di Aktau, nel Kazakistan occidentale, provocando la morte di 38 persone. (Tiscali Notizie)

Alcuni di loro sono ancora ricoverati in ospedale, ma quasi tutti i deceduti — compresi i piloti e un’assistente di volo — erano nella parte anteriore al momento dell’impatto. (Corriere della Sera)

Lo strumento potrebbe far luce sulla causa del disastro in cui hanno... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Abbattimento del volo azero, Mosca respinge le accuse ma limita il suo spazio aereo

Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando in un post su X le parole del primo ministro slovacco, Robert Fico, secondo cui Bratislava considererà, dopo il primo gennaio, l'introduzione di misure di ritorsione contro l'Ucraina, come lo stop alle forniture di energia elettrica durante i black out, se Kiev, come anticipato, fermerà il flusso del gas russo diretto alla Slovacchia dopo la fine dell'anno. (ilmessaggero.it)

L'ipotesi del missile Secondo diversi analisti l'aereo sarebbe stato abbattuto accidentalmente dalla difesa antiaerea russa. (Tiscali Notizie)

La grande paura piomba nei cieli della Russia, dove le incursioni a lungo raggio dei droni ucraini tengono le difese contraeree in continuo stato di allerta, con il pericolo concreto di drammatici incidenti. (la Repubblica)