Guerra in Libano, il generale Camporini: «La Brigata Sassari, tra mille difficoltà, svolge ruolo fondamentale»

Guerra in Libano, il generale Camporini: «La Brigata Sassari, tra mille difficoltà, svolge ruolo fondamentale»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it INTERNO

La guerra in Libano e gli attacchi di Israele contro le basi della Brigata Sassari. Secondo l'ex capo di Stato maggiore della Difesa Vincenzo Camporini, «la missione Unifil non deve smobilitare. La Brigata Sassari svolge un ruolo essenziale». Camporini aggiunge che «i militari, sul campo sotto l’egida dell’Onu, devono continuare a monitorare, per quanto possibile, la situazione senza naturalmente farsi coinvolgere». (L'Unione Sarda.it)

Su altre testate

La guerra in Medio Oriente resta in cima alle preoccupazioni del governo, soprattutto perché ora sono a rischio le vite dei nostri soldati — oltre mille — impegnati nella missione di peacekeeping Unifil in Libano (Corriere della Sera)

«È giunto il momento di rimuovere l’Unifil dalle roccaforti e dalle aree di combattimento di Hezbollah. L’Idf lo ha chiesto ripetutamente, e ha avuto ripetuti rifiuti, tutti volti a fornire uno scudo umano ai miliziani di Hezbollah. (L'Unione Sarda.it)

Se c’è una strategia, sicuramente non è compatibile con il diritto nel contesto delle Nazioni Unite”. La giurista Silvana Arbia, già procuratrice del Tribunale internazionale del Ruanda ed ex cancelliere della Corte penale internazionale dell’Aja (Cpi), non ha dubbi: gli attacchi di Israele contro il contingente Unifil rappresentano “una grave violazione del diritto umanitario internazionale”, ed un eventuale ritiro dello stesso equivarrebbe a “una disfatta”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Guerra in Libano, Netanyahu all'Onu: «Via Unifil dalle roccaforti Hezbollah». Meloni telefona a Bibi: «Attacchi inaccettabili»

E i comunicati delle forze Onu raccontano giorno per giorno quella che ormai è diventata una vera e propria escalation. I caschi blu sono in prima linea da sempre, lungo quella Blue Line che ora è diventata la frontiera più bollente del Medio Oriente. (ilgazzettino.it)

. Invece di criticare Israele, dovrebbero rivolgere le loro critiche a Hezbollah, che usa l'Unifil come scudo umano proprio come Hamas a Gaza usa l'Unrwa", lo ha detto in un discorso registrato il premier israeliano Benyamin Netanyahu. (Tiscali Notizie)

Guerra in Medio Oriente, la diretta di oggi Restano sotto il fuoco incrociato tra Israele e Hezbollah le forze di interposizione dell'Onu nel sud del Libano. (ilgazzettino.it)