Misterioso boato all’Elba, la Regione: “Scossa di terremoto”. Poi si corregge: “Non è stata una scossa”

All’Elba è stato sentito un boato, avvertito anche lungo la costa, da Grosseto a Livorno. Un rumore potente. Così forte che ha fatto pensare a tanti a un terremoto. "Avvertita scossa di terremoto all'isola d'Elba, sentita su tutta la costa. Verifiche in corso con il sistema regionale, al momento non risultano feriti o danni" ha scritto in un primo tempo sui social il governatore della Toscana, Eugenio Giani, informato dalla protezione civile. (La Repubblica Firenze.it)

Su altri media

A turbare il pomeriggio di venerdì 20 giugno all'Isola d'Elba e su parte della costa toscana potrebbe esser stato un bolide. Il boato si è avvertito in tutta l'isola e ha fatto gridare al terremoto, ipotesi poi smentita dopo minuti di panico e interrogativi. (La Repubblica Firenze.it)

Prende sempre più piede l’ipotesi asteroide. Ancora presto per avere una voce univoca, ma il boato che ieri pomeriggio ha lasciato attonita la Toscana, venendo avvertito anche in Valle d’Aosta, sta trovando un suo fondamento. (Corriere Fiorentino)

Successivamente, lo stesso Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha affermato che non si sarebbe trattato di un sisma. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Il bolide esploso nell'aria. "La Rete non l'ha intercettato, ma può essere polvere di stelle"

– A essere poetici potremmo chiamarla ‘polvere di stelle’. Ma dopo il ‘botto’ con conseguente spostamento d’aria avvertito l’altro giorno all’Elba e in altre zone dell’Arcipelago toscano, la poesia forse può essere lasciata da un parte. (LA NAZIONE)

Per Emanuele Marchetti, professore di Geofisica all'Università di Firenze, spiega perché il boato che si è sentito al largo della costa toscana potrebbe essere stato un bolide che è entrato nell'atmosfera terrestre. (Fanpage.it)

Un suono mai sentito secondo le testimonianze dei moltissimi che lo hanno avvertito. – Resta la paura il giorno dopo il tremendo boato che ha scosso una parte della Toscana, soprattutto costiera. (LA NAZIONE)