Natale in casa Cupiello, Eduardo stravince soprattutto al Sud: ecco le cifre
Klaus Davi 29 dicembre 2024 Vi proponiamo Tele...Raccomando, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (Natale in casa Cupiello) L’interpretazione di Vincenzo Salemme in Natale in casa Cupiello ha provocato dibattiti social ancor prima di andare in onda. Alla fine, il risultato è stato quello di attirare l’attenzione e riservare alla commedia di Eduardo De Filippo il primato in termini di ascolti nel prime time della serata di Santo Stefano, con il 20.5% di share medio e quasi 3 milioni e mezzo di telespettatori. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altre testate
Natale in casa Cupiello è forse l'opera più conosciuta di quel genio che fu Eduardo De Filippo. Fu portata in scena per la prima volta al teatro Kursaal di Napoli, oggi cinema Filangieri, il 25 dicembre 1931. (ilmattino.it)
Tommaso Pietrangelo Giornalista Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. (Libero Magazine)
La frase fa parte da tempo del nostro lessico può far ridere o essere sottile inquietudine. Segno del disagio generazionale, epocale, sociale, metaforico. (La Repubblica)
Hanno tutti ragione, direbbe qualcuno: quelli contenti e quelli che si indignano per la macchiettizzazione. Hanno tutti un pezzetto di verità in tasca, ognuno il proprio scampolo preferito. (la Repubblica)
Il «Natale in casa Cupiello» di Vincenzo Salemme fa il boom di ascolti su Raiuno, ma divide il pubblico e gli addetti ai lavori. Oltre 3.300.000 spettatori e uno share del 20,5 per cento, per la diretta dall'auditorium della sede Rai di Napoli, sono un risultato vincente, che non risparmia però le critiche al comico bacolese - attore eduardiano doc, val la pena ricordarlo - reo di lesa maestà nell'affrontare un testo così canonico del Maestro, portandolo in tv (e in teatro). (ilmattino.it)
Boom di ascolti su Rai1 per Vincenzo Salemme con il suo "Natale in Casa Cupiello" di Eduardo: oltre 3 milioni e 300mila spettatori, uno share del 20,54 per cento, anche il backstage mandato in onda dopo lo spettacolo regista quasi due milioni. (La Repubblica)