Usa 2024: – 30, Trump, Israele colpisca siti nucleari iraniani; posti di lavoro su

Usa 2024 30 – Il presidente Usa Joe Biden dice che Israele non dovrebbe colpire i siti nucleari iraniani e frena anche sull’ipotesi di un’azione contro i giacimenti petroliferi, in risposta all’attacco missilistico iraniano dei giorni scorsi. L’ex presidente Donald Trump afferma il contrario: “Colpite il nucleare prima e preoccupatevi poi… Se lo faranno lo faranno: lo scopriremo…”, dice in North Carolina, uno degli Stati in bilico di Usa 2024, rispondendo a domande di giornalisti a margine di un comizio. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Ne parlano anche altre testate

Hezbollah riferisce di scontri con le truppe israeliane al confine con il Libano. In precedenza il gruppo armato aveva detto di aver costretto i soldati israeliani a "ritirarsi" nella zona. "I soldati del nemico israeliano hanno tentato di nuovo di avanzare verso la periferia del villaggio di Odaisseh (Adaysseh)" e 'gli scontri continuano', ha dichiarato il gruppo in un comunicato. (Adnkronos)

Nella mattinata, nonostante sia Shabbat, si sono tenuti al ministero della Difesa a Tel Aviv colloqui con rappresentanti di Paesi alleati di Israele al fine di coordinare l'azione contro Teheran. Alle riunioni hanno preso parte alti funzionari dell'esercito. (L'HuffPost)

E, di riflesso, l’intero Occidente. Di certo il programma nucleare iraniano non conosce - né conoscerà - soste nel breve periodo, anzi accelererà, ma va anche sottolineato che l’effettiva possibilità di un utilizzo di un’arma atomica non potrà avvenire prima di un anno e mezzo almeno. (ilmessaggero.it)

Raid d’Israele su una moschea in Libano: “Colpito Hezbollah”. Ucciso il capo del braccio armato di Hamas. Trump: “Attaccare i siti nucleari iraniani”

A quasi un anno da quel 7 ottobre che sancì l’inizio dell’ennesimo conflitto tra Israele e i suoi vicini, l’Iran ha lanciato circa 200 missili balistici contro Israele la sera del 1° ottobre, come ha riferito la televisione di Stato iraniana. (Analisi Difesa)

L’ex presidente Usa e candidato repubblicano per la Casa Bianca, Donald Trump, nel corso di un comizio a Fayetteville, in North Carolina, ha dichiarato che Israele dovrebbe colpire i siti nucleari dell’Iran. (LAPRESSE)

Araghchi, ministro degli Esteri di Teheran, in visita in Siria: “Lavoriamo per la tregua” Tel Aviv chiede all’Onu di ritirare i caschi blu irlandesi. (Il Fatto Quotidiano)