Soluzione politica per la pace in Siria

Città del Vaticano Soluzione politica per la pace in Siria “Auspico che si raggiuga una soluzione politica che, senza conflitti né divisioni, promuova responsabilmente la stabilità e l’unità del Paese”. È l’appello di Papa Francesco per la Siria, “in questo momento così delicato della sua storia”. “Prego per l’intercessione della Vergine Maria che il popolo siriano possa vivere in pace e sicurezza nella sua amata terra e le diverse religioni possano camminare insieme nell’amicizia e nel rispetto reciproco, per il bene di quella nazione afflitta da tanti anni di guerra”, ha detto il Papa al termine dell’udienza di oggi, in Aula Paolo VI – l’ultima del ciclo di catechesi sullo Spirito Santo – dedicata al rapporto tra lo Spirito Santo e la speranza. (La Voce del Popolo)

Su altre testate

Per i vescovi dei Paesi dell’Unione Europea, riuniti nella Comece, c’è la speranza di “una transizione di potere ordinata e pacifica”. Ne è un esempio la testimonianza di monsignor Joseph Soueif, arcivescovo di Tripoli del Libano, presente a Roma per l’Human Economic Forum. (Vatican News - Italiano)

Siria, Ucraina, Palestina e Gaza, il Papa esorta a trovare soluzioni 11 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Preghiamo perché si trovi una via d’uscita”, ha aggiunto il pontefice, rivolgendo un pensiero anche alla situazione in Palestina, Israele e in Myanmar. Il Papa ha rivolto un pensiero alla situazione in Siria durante l’udienza generale, auspicando “una soluzione politica” per il Paese, che porti “stabilità e unità”. (Il Fatto Quotidiano)

I cristiani in Siria, rassicurati dai ribelli, si preparano al Natale

I cristiani in Siria, rassicurati dai ribelli, si preparano al Natale 13 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il quale aggiunge come, dopo un paio di giorni di euforia e caos generale per le strade, la situazione adesso sia tornata tutto sommato sotto controllo. È concitato nella sua testimonianza a “L’Osservatore Romano” il francescano della Custodia di Terra Santa e parroco della comunità di Aleppo, in Siria, padre Bahjat Karakach. (Vatican News - Italiano)

E un nuovo appello per la pace in Siria arriva dal Papa. “Auspico stabilità e unità”, ha detto Francesco al termine dell’Udienza Generale. Servizio di Cristiana Caricato. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)