Il multilateralismo debole, ma indispensabile delle Nazioni Unite

Ogni anno, nella seconda metà di settembre, la settimana UNGA a New York offre ai leader di tutto il mondo – tutti uguali, anche se alcuni decisamente più uguali degli altri – un foro unico per fare diplomazia multilaterale. Ci sono tutti, o quasi. Chi non c’è, quest’anno Xi Jinping e Vladimir Putin, è ben rappresentato. Ogni anno i leader se ne servono sempre meno per diplomazia e sempre più per fare del Palazzo di Vetro una cassa di risonanza delle proprie posizioni e politiche. (ISPI)

Ne parlano anche altre testate

A distanza di quasi un anno dall’inizio dei suoi lavori preparatori, il “Patto per il futuro” delle Nazioni Unite è stato varato domenica scorsa con l’ambizioso intento di delineare, al livello multilaterale più elevato, obbiettivi e contenuti dell’evoluzione del diritto internazionale nell’immediato futuro, a completamento e integrazione dell’Agenda 2030. (Avvenire)

Negli ultimi giorni a New York si sono tenuti due importanti incontri per cercare di accelerare i meccanismi di governo mondiale. Il primo, già concluso, si è svolto il 22 e 23 settembre presso le Nazioni Unite ed è stato chiamato “Summit of the Future”. (L'INDIPENDENTE)

Salvare il multilateralismo, “allontanandolo dal baratro”: è l’appello rivolto dal segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, in occasione dell’approvazione del Patto per il futuro. ONU. APPELLO ALL’ASSEMBLEA: DOBBIAMO SALVARE IL MULTILATERALISMO (Dire)

ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE (Limes)

Nel 1944 nascevano a Bretton Woods le prime istituzioni delle Nazioni Unite. Il 22 settembre 2024, ottanta anni dopo, l’Assemblea generale dell’ONU ha approvato, a New York, un Patto per il Futuro dove si propone il suo rinnovamento per garantire la pace e la prosperità a tutti gli abitanti del Pianeta. (EURACTIV Italia)

A New York è in corso la 79esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Come ogni anno, l’Assemblea si propone di esaminare i principi di cooperazione per la pace e la sicurezza internazionale, adottando raccomandazioni agli Stati membri e al Consiglio di sicurezza. (LifeGate)