Thomas Ceccon oro 100 dorso, chi è il campione olimpico di Parigi 2024

(Adnkronos) – Thomas Ceccon medaglia d’oro nei 100 dorso alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro 23enne regala il secondo titolo olimpico alla spedizione azzurra dopo quello vinto da Nicolò Martinenghi. Ceccon aggiunge un’altra perla al suo curriculum stellare: l’atleta di Thiene, primatista del mondo sulla distanza, ha vinto i Mondiali di Budapest nel 2022 con il record mondiale e, prima dell’exploit odierno, si è messo al collo 3 medaglie – un argento e due bronzi con le staffette – tra Tokyo 2020 e Parigi 2024. (OglioPoNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Perché Thomas Ceccon è arrivato consapevole che avrebbe dovuto puntare all'obiettivo massimo: «Sono qui al 100%, mi sono depilato anche il petto per la prima volta e le braccia per la seconda», ha detto scherzando alla Rai ieri. (ilmessaggero.it)

L’oro che cambia anche la prospettiva di Thomas Ceccon, il più completo talento (parola che a lui non piace) del nuoto azzurro. Finalmente. (La Gazzetta dello Sport)

Subito dopo la gara, intervistato da RaiSport, Ceccon disse: «Quest’anno, anche se sono campione e primatista del mondo in carica, non volevo nuotarli i 100 dorso. (Undici)

Olimpiadi Parigi 2024, medaglie e italiani in gara oggi: Macchi in semifinale nel fioretto, in serata Ceccon e Pilato a caccia delle medaglie

«Questa finale l'ho preparata in ogni minimo dettaglio. Sono tanto felice e molto emozionato. (L'Unione Sarda.it)

Terzo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: 19 le finali in programma con in palio 21 medaglie d'oro e 59 medaglie complessive in 11 discipline. Greg Paltrinieri (insieme ad un ottimo Di Tullio, col 7° tempo) accede senza problemi alla finale sugli 800m stile libero. (Fanpage.it)

Il fenomeno veneto, 23 anni, si prende i 100 dorso olimpici nella Defense Arena. In 52 netti, batte il cinese Xu Jiayu, d’argento (52’’32) e l’americano Ryan Murphy, di bronzo (52’’39), lui che era stato d’oro a Rio 2016 e terzo a Tokyo 2021 dietr… (la Repubblica)