Figuranti e costumi del Palio al Festival Verdi per “La Battaglia di Legnano”

LEGNANO – Domenica prossima, 29 settembre, il Teatro Regio di Parma ospiterà la prima del celebre Festival Verdi, evento di riferimento per la lirica internazionale. Quest’anno, a inaugurare il festival sarà “La battaglia di Legnano”, opera composta da Giuseppe Verdi nel 1849 che si distingue per il suo forte messaggio patriottico e per i temi legati all’indipendenza e all’unità d’Italia. A rendere questa prima ancora più speciale sarà la partecipazione di una delegazione ufficiale della Fondazione Palio di Legnano, insieme al sindaco di Legnano, ai Magistrati del Palio e al Cavaliere del Carroccio (malpensa24.it)

Ne parlano anche altri media

Domenica 29 settembre 2024, il Teatro Regio di Parma ospiterà la prima del celebre Festival Verdi, evento di riferimento per la lirica internazionale. Questo appuntamento annuale celebra la vita e l’opera di Giuseppe Verdi, uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi. (LegnanoNews.com)

Condivisioni (Connessi all'Opera)

Presentata in forma di concerto in occasione del Festival Verdi 2020 e vincitrice in quello stesso anno del prestigioso Premio Abbiati, il melodramma in quattro parti su libretto di Francesco Maria Piave, da Shakespeare, traduzione in francese di Charles Louis Étienne Nuitter e Alexandre Beaumont, è presentato in forma scenica per la prima volta in tempi moderni con un nuovo allestimento firmato da Pierre Audi, al debutto alla regia di un’opera verdiana in Italia, con la direzione di Roberto Abbado, che la diresse proprio nel 2020, sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani. (Teatri Online)

Successo pieno del Macbeth francese per l'inaugurazione del Festival Verdi

Verso la “prima” del Festival Verdi 2024. Con un saluto “speciale” ai parmigiani. (Gazzetta di Parma)

XXIV FESTIVAL VERDI Potere e politica dalla Scozia a Legnano (L'ape musicale - rivista di musica, arti, cultura)

Serata internazionale con sovrintendenti di importanti teatri stranieri All'insegna di "potere e politica", la ventiquattresima edizione del Festival Verdi si è aperta con una... (Virgilio)