Emergenza acqua: cittadini sotto la Regione Basilicata mentre è in corso la seduta del Consiglio regionale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuovo presidio dei cittadini sotto la Regione Basilicata oggi pomeriggio in concomitanza con il consiglio regionale straordinario sulla crisi idrica. La manifestazione, promossa dal Comitato Acqua Pubblica “Giuseppe Di Bello” per ribadire ancora una volta il no all’utilizzo dell’acqua del Basento che da questa mattina ha cominciato ad arrivare nei rubinetti dei 29 comuni colpiti dall’emergenza acqua. (Basilicata24)
La notizia riportata su altre testate
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il 26 novembre 2024 è stato formalmente costituito il Comitato di genitori di bambine e bambini di ogni ordine e grado, utenti del servizio di mensa scolastica comunale, con l'obiettivo di... (Virgilio)
Sì, considerando anche i tempi imposti dall’emergenza, perché è l’unica risorsa che può garantire una portata costante di 400 litri al secondo di acqua, più o meno quanto in grado di dare oggi il Camastra. (Potenza News )
È con le proprie incertezze e con la propria ignoranza che il gotha della politica lucana con i suoi fidati dirigenti, ingenera dubbi e a dir poco perplessità. (Pisticci.com)
Una operazione che è stata eseguita per la prima volta nella storia dello schema del bacino Basento-Camastra e che – in considerazione dell’estensione della rete (509 km di rete adduttrice con 59 serbatoi di linea) della sua complessità – richiede un controllo costante da parte del personale di Acquedotto Lucano, che è impegnato h/24. (Potenza News )
Finalmente, per tramite del Presidente del CdA di Acque del Sud Luigi Giuseppe Decollanz, riceviamo ufficialmente delle risposte alle domande che dal 6 novembre avevamo posto rilevando che dal 2019 l’invaso del Camastra è gestito (con rilasci fino a 12 milioni di metri cubi in pochi giorni) in modo da mantenere i livelli invasati sotto dei limiti (circa 8Mmc) del tutto insufficienti a garantire la funzione stessa di un invaso. (Sassilive.it)