L’errore di abolire la croce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Corriere della Sera SPORT

La croce sulla cupola degli Invalides, che nell’immagine delle Olimpiadi diventa una guglia, è l’Europa che recide le proprie radici e ammaina le proprie bandiere? O è l’Europa plurale del nostro futuro? Innanzitutto, quell’immagine è un falso. E quando si ricorre scientemente a un falso, è perché abbiamo un problema. La cupola degli Invalides non è un posto qualsiasi; è uno dei luoghi della civiltà europea. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

L’episodio è stato riportato, e condannato, dal ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, nel suo intervento al congresso del Ppe oggi a Bucarest. – E’ “stupidità” una certa idea di laicità, che vuole negare la storia e l’identità invece di garantire la convivenza e la tolleranza delle diverse culture e religioni, e dei loro simboli. (Agenzia askanews)

"Un altro colpo mortale alla storia e alle identità dell’Europa": ad assestarlo, secondo l’eurodeputato di Fratelli d’Italia e copresidente del gruppo dei ECR del Parlamento europeo, Nicola Procaccini, sarebbe stata la Francia. (Liberoquotidiano.it)

Basta andare a vedere sulla prima pagina del Corriere della Sera il pezzo di Aldo Cazzullo. È titolato “Croce sulla cupola, l’errore di abolire la croce” e mi aveva portato a pensare che Cazzullo avesse fatto un pezzo per me interessante e condivisibile. (Nicola Porro)

“Croce” è il nuovo singolo di Tuasorellaminore (Sardegna Reporter)

Via la croce, via la bandiera francese. Ha destato sconcerto e polemiche in Francia - e non solo - la presentazione del manifesto ufficiale delle Olimpiadi di Parigi che si terranno quest'estate. (Secolo d'Italia)

Se noi stessi non rispettiamo la nostra storia, gli altri non lo faranno mai. Non possiamo rinunciare alla nostra identità. (Quotidiano Sportivo)