Giubileo: ecco il "gemello digitale" della Basilica di San Pietro

Giubileo: ecco il gemello digitale della Basilica di San Pietro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Giubileo: ecco il "gemello digitale" della Basilica di San Pietro La Basilica di San Pietro entra nel mondo virtuale con un modello rivoluzionario creato grazie all'intelligenza artificiale. Il progetto "La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience" lanciato dalla Fabbrica di San Pietro e Microsoft darà a visitatori e pellegrini di tutto il mondo la possibilità di ammirare di persona o da remoto tutta la bellezza della Chiesa di San Pietro. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Salutando, oggi 11 novembre, una delegazione del Catholic Philanthropy Network (FADICA), in occasione del loro “pellegrinaggio, simposio e ritiro” a Roma, Papa Francesco loda l'appoggio dell'organizzazione americana agli uffici della Santa Sede nel loro sostegno alla Chiesa universale. (Vatican News - Italiano)

Una rivoluzione digitale sta investendo San Pietro. Grazie a un innovativo progetto realizzato in collaborazione con Microsoft, la Basilica di San Pietro si apre a un nuovo pubblico, offrendo un’esperienza immersiva e interattiva accessibile a tutti, anche a distanza. (Tech Princess)

L’intelligenza artificiale sbarca in Vaticano, con un inedito progetto di Microsoft e Fabbrica di San Pietro. Dopo un mese di riprese con l’aiuto di droni, è stato creato un gemello digitale della basilica, con 400mila immagini ad alta risoluzione. (ilmessaggero.it)

Papa riceve delegati rete filantropica e personale Fabbrica San Pietro

La prima volta che un Pontefice ha partecipato ad un summit mondiale, come il G-7 in Puglia, ha concentrato la sua attenzione sull’intelligenza artificiale, e ha impegnato la Santa Sede in una profonda analisi del fenomeno, le sue implicazioni pratiche ma anche morali, che poi è il confronto e l’incontro tra fede e scienza. (Il Sole 24 ORE)

Per “costruire” il gemello digitale della Basilica sono state sfruttate tecnologie di fotogrammetria e IA partendo dalle oltre 400.000 foto scattate dal team di Iconem, la startup parigina specializzata nella digitalizzazione di siti appartenenti ai patrimoni culturali. (DDay.it)

Papa riceve delegati rete filantropica e personale Fabbrica San Pietro Dal Papa oggi i delegati di una rete filantropica di sostegno alle iniziative della Chiesa, elogiati per lo spirito di solidarietà. (TV2000)