Mascherine, torna l'obbligo in ospedale dopo la salita dei casi Covid: gli esperti si dividono. Bassetti: «Sconcertante»

Sono passati ormai quasi cinque anni dall'inizio della pandemia di Covid: per qualcuno un lontano ricordo, per altri meno. Ma con i contagi che tornano a salire con la stagione autunnale, tornano anche le mascherine: non nei luoghi pubblici e nemmeno all'aperto, come nel 2020 e 2021, ma in ospedale. A farla tornare obbligatoria, primo in Italia, è l'ospedale civile di Brescia, che da martedì obbliga "utenti, visitatori, accompagnatori e caregiver in tutti i reparti" all'utilizzo della Ffp2. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Il primo luglio scorso era caduto l'ultimo obbligo delle misure anti-Covid Il primo luglio scorso era caduto proprio l'ultimo obbligo delle 'vecchie' misure anti-Covid, quello delle mascherine nei reparti con fragili. (La Stampa)

In alcuni, come gli Spedali Civili di Brescia, hanno deciso di ripristinare l'uso delle mascherine Ffp2 in tutti i reparti, vista la crescita dei casi di Covid e non solo. L'aumento della circolazione di virus respiratori, tra cui Covid, influenza e il virus respiratorio sinciziale, ha spinto alcuni ospedali a reintrodurre l'obbligo di mascherina. (QuiFinanza)

E' la scelta fatta da dall'ospedale di Brescia che - visto il rialzo dei casi Covid nella zona - ha deciso di ripristinare l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione Ffp2 per utenti, visitatori, accompagnatori e caregiver in tutti i reparti. (Adnkronos)

Torna l'obbligo della mascherina in ospedale per il Covid? Cosa dice la circolare del Ministero della Salute

Da Nord a Sud, i direttori di alcune strutture sanitarie hanno reintrodotto l'obbligo di dispositivi di protezione per visitatori e caregiver (Open)

E così negli ospedali di Udine e Pordenone, il livello di attenzione si è alzato, proprio per evitare di ritrovarsi a fronteggiare una situazione che se monitorata, può essere superata senza problemi. Nulla di cui preoccuparsi, tengono a precisare nei presidi sanitari della regione e soprattutto nelle Rsa, ma la situazione sul fronte del Covid, soprattutto dopo la prima ondata di abbassamento della temperatura , suggerisce la prudenza. (ilgazzettino.it)

Con l’arrivo dell’autunno e con l’abbassamento delle temperature, come ogni anno, si è riaperto in Italia il dibattito sull’obbligo dell’uso della mascherina contro il Covid in ospedale. L'appello per la vaccinazione contro il Covid (Virgilio Notizie)