Ucraina, raid russi nella zona di Pokrovsk, Kiev: "Situazione sempre più difficile nel Donetsk", Zelensky: "Non temo vittoria Trump"

Il continuo avanzare delle truppe russe nel Donetsk spaventa e non poco Kiev, che vede giorno dopo giorno crollare le proprie difese nella regione. Inutili anche i tentativi di contrattacco. Il governatore della regione russa di Bryansk, Alexander Bogomaz, ha infatti annunciato la distruzione da parte delle forze di difesa aerea russe di sei droni ucraini sul territorio della regione. "Sei veicoli aerei senza pilota di tipo aereo - si legge - sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea del ministero della difesa russo. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri media

«Penso che i rappresentanti russi dovrebbero partecipare a questo secondo vertice», ha aggiunto Zelensky, che spera di avere un «piano» per organizzare l’incontro entro novembre. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per la prima volta si è detto favorevole alla partecipazione della Russia per il prossimo summit della pace. (Open)

Si apre uno spiraglio per la tregua in Ucraina: il leader Volodymyr Zelensky ha invitato la Russia di Vladimir Putin a partecipare alla prossima conferenza di pace, da svolgere entro novembre. I colloqui per preparare il secondo summit sulla risoluzione del conflitto in Ucraina inizieranno a luglio, come spiegato dallo stesso Zelensky in conferenza stampa a Kiev. (Liberoquotidiano.it)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che sta preparando un secondo vertice di pace al quale potrebbe essere rappresentata anche la Russia. Il primo di summit organizzato da Kiev, che si è svolto il mese scorso in Svizzera, ha visto l’assenza di Mosca e anche di Pechino. (Il Fatto Quotidiano)

Zelensky apre a Mosca: “Dovrebbe partecipare al vertice”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che sta preparando un secondo vertice di pace per novembre al quale potrebbe essere rappresentata anche la Russia. Il primo di summit organizzato da Kiev, che si è svolto il mese scorso in Svizzera, ha visto l'assenza di Mosca e si è risolto senza risultati concreti. (Adnkronos)

ANSA Il piano fa seguito al primo vertice che si è svolto in Svizzera il 15-16 giugno e ha coinvolto rappresentanti di oltre 90 Paesi. La Russia non era stata invitata e diversi Stati avevano inviato delegazioni di livello inferiore. (Avvenire)

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi lunedì a Kiev, Zelensky si è detto anche fiducioso che un “piano” per tale incontro tra i due Paesi belligeranti sia pronto entro novembre. Per la prima volta il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto favorevole alla presenza di Mosca a un prossimo summit di pace organizzato da Kiev, dopo i primi colloqui svoltisi a metà giugno in Svizzera senza i russi. (RSI.ch Informazione)